Giovedì 04 Dicembre 2025 | 11:32

«È Taranto»: mostra fotografica e laboratorio culturale raccontano la città tra memoria, arte e innovazione

«È Taranto»: mostra fotografica e laboratorio culturale raccontano la città tra memoria, arte e innovazione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«È Taranto»: mostra fotografica e laboratorio culturale raccontano la città tra memoria, arte e innovazione

Dal 5 al 31 dicembre l'iniziativa organizzata dalla Gazzetta del Mezzogiorno: dieci fotografi, sei Instagrammers e le prime pagine storiche del quotidiano per restituire la pluralità della città

Giovedì 04 Dicembre 2025, 10:17

Taranto si racconta attraverso immagini, memoria e linguaggio contemporaneo con la mostra e il laboratorio culturale «È Taranto», in programma dal 5 al 31 dicembre 2025 nella Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, in via Salinella 31. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, e nasce dall’idea di restituire la complessità di una città che è crocevia di mare e acciaio, mito e cronaca, archeologia e innovazione, lentezza mediterranea e urgenza della modernità.

Non si tratta di una semplice esposizione: “È Taranto” è un vero e proprio dispositivo culturale di osservazione e pensiero, un laboratorio aperto dove sguardo artistico, memoria giornalistica e linguaggio digitale si combinano per raccontare le molte facce della città. Dieci fotografi selezionati realizzano un mosaico di luce, materia, volti, spazi e attese, mentre sei Instagrammers ampliano la prospettiva con un racconto fluido e istantaneo, capace di intercettare la vibrazione del presente. A completare il quadro, le prime pagine storiche della Gazzetta del Mezzogiorno diventano la trama documentale della narrazione, offrendo un filo diretto con i giorni che hanno segnato fratture, ripartenze e cambiamenti.

Accanto all’esposizione, talk tematici trasformano lo spazio in campi di tensione culturale, non conferenze, ma luoghi di parola e ascolto dove il sapere tecnico si incontra con l’esperienza civile. Si discuterà di sviluppo urbano, architettura, cultura, sport, inclusione e qualità della vita, attivando uno sguardo critico, partecipativo e fiducioso sul futuro della città.

L’obiettivo dell’iniziativa è costruire una narrazione autentica di Taranto, praticando la responsabilità del futuro attraverso il linguaggio delle immagini, la memoria dei fatti, il coraggio delle idee e lo sguardo quotidiano di chi la città la vive ogni giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)