BARI - Bari-Londra, asse ancora più solido. L’ultima occasione è la laurea ad honorem per le materie scientifiche conferita dall’University of West London all’astronauta e imprenditore Maurizio Cheli. Un evento, ideato e realizzato sotto la regia del Lord Byron College di Bari, centro d’eccellenza nella promozione dell’inglese come strumento di formazione e dialogo tra i popoli, celebrato nei giorni scorsi nel cuore di Londra davanti a un pubblico numeroso e qualificato.
Un momento di alto profilo per il mondo accademico e culturale europeo «e, per noi, anche un’occasione di profonda riflessione», si legge in una nota del Lord Byron College. Ad accogliere la delegazione barese il professor Peter John CBE, vice-Ccancellor e presidente della University of West London e James Edmunds, preside del London Geller College of Hospitality and Tourism.
Oltre 400 gli invitati riuniti nell’auditorium dell’università: accademici del settore aerospaziale, studenti, rappresentanti di enti scientifici, culturali e istituzionali. Momento centrale l’intervento di Cheli intervistato dal master of Ceremony John Duane Credico, academic manager del Lord Byron College. L’astronauta ha trasmesso al pubblico il senso umano e visionario dell’esperienza di un astronauta. Al termine dell’incontro, il libro autobiografico di Cheli - tradotto in inglese per l’occasione dai dirigenti del Lord Byron College - è andato letteralmente a ruba, segno tangibile dell’interesse e dell’ammirazione suscitati dalla sua storia.
A conferma della portata internazionale dell’evento, hanno preso parte alla cerimonia anche i rappresentanti ufficiali di Cambridge English, ente certificatore delle certificazioni linguistiche riconosciute in tutto il mondo. Tra i presenti, Vittorio De Paola, senior business development manager per l’Italia e Catherine Lloyd, direttrice per il Regno Unito e l’Europa.
A rappresentare Bari e la Puglia una nutrita delegazione composta da Gianna Elisa Berlingerio, direttrice dei programmi regionali Pia per lo sviluppo del turismo e delle infrastrutture aerospaziali in Puglia, Simona Pantaleo, direttrice della Banca BPM (Bari), Paolo D’Ambrosio, Carmela Plantamura, Nicola Sciannameo, Gabriella Sciannameo, Alessandra De Meo, Antonietta Sallustio, Maria Rosaria Mosco, Vito Milillo.
Durante il soggiorno, la delegazione ha incontrato il Lord Mayor di Westminster, consigliere Robert Rigby, al quale è stata donata un’icona in metallo dorato raffigurante San Nicola. Il filo conduttore, il dialogo tra popoli, un cammino che richiede costanza, fiducia e visione. «E se la tecnologia ci spinge verso nuovi orizzonti - come ha ricordato il prof Andrew Paolillo cofondatore del Lord Byron College - il vero progresso resta quello della comprensione reciproca, della curiosità per l’altro, della capacità di costruire ponti».
















