Domenica 26 Settembre 2021 | 03:46

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Dopo lo scandalo

Taranto, tute anti Covid «tarocche», la Protezione Civile smentisce: «Sono regolari»

La documentazione che il fornitore ha trasmesso alla Regione Puglia “conferma l’idoneità del dispositivo di protezione” sia “in termini di caratteristiche tecniche che documentali”

Taranto, tute anti Covid «tarocche», la Protezione Civile smentisce: «Sono regolari»

Sono regolari le tute anti-covid con doppia etichetta che la Regione ha distribuito in alcuni ospedali pugliesi e che i rappresentanti di un sindacato dei medici di Taranto aveva bollato come “contraffatte” durante una trasmissione di Rete4. Lo ha stabilito la Protezione civile, che mercoledì scorso - dopo il servizio trasmesso durante “Fuori dal Coro" - ne aveva disposto il ritiro a scopo cautelativo. La documentazione che il fornitore ha trasmesso alla Regione “conferma l’idoneità del dispositivo di protezione” sia “in termini di caratteristiche tecniche che documentali”: la tuta, prodotta inizialmente per il contenimento del rischio chimico, è stata poi dotata di cuciture rinforzate (le strisce blu) e dunque resa utilizzabile anche contro il rischio biologico, aggiornando le caratteristiche tecniche.

La Regione ha chiesto e esaminato la documentazione integrativa “inerente l’iter procedurale di marcatura del prodotto”: “In ordine all’etichettatura - è scritto nelle conclusioni del referto firmato da Danny Sivo della task force regionale e da Adolfo Rizzo del gruppo di lavoro validazione Dpi - si intende valida quella visibile”.

Venerdì 11 la Procura di Taranto aveva mandato a Bari la copia della denuncia depositata dai rappresentanti del sindacato Anaao-Assomed. La Protezione civile trasmetterà ora agli inquirenti la documentazione relativa alle tute e valuterà se presentare a sua volta una denuncia nei confronti dei rappresentanti sindacali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie