Sabato 06 Settembre 2025 | 15:54

Taranto, tute anti Covid «tarocche», la Protezione Civile smentisce: «Sono regolari»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Taranto, tute anti Covid «tarocche», la Protezione Civile smentisce: «Sono regolari»

La documentazione che il fornitore ha trasmesso alla Regione Puglia “conferma l’idoneità del dispositivo di protezione” sia “in termini di caratteristiche tecniche che documentali”

Martedì 15 Dicembre 2020, 21:58

Sono regolari le tute anti-covid con doppia etichetta che la Regione ha distribuito in alcuni ospedali pugliesi e che i rappresentanti di un sindacato dei medici di Taranto aveva bollato come “contraffatte” durante una trasmissione di Rete4. Lo ha stabilito la Protezione civile, che mercoledì scorso - dopo il servizio trasmesso durante “Fuori dal Coro" - ne aveva disposto il ritiro a scopo cautelativo. La documentazione che il fornitore ha trasmesso alla Regione “conferma l’idoneità del dispositivo di protezione” sia “in termini di caratteristiche tecniche che documentali”: la tuta, prodotta inizialmente per il contenimento del rischio chimico, è stata poi dotata di cuciture rinforzate (le strisce blu) e dunque resa utilizzabile anche contro il rischio biologico, aggiornando le caratteristiche tecniche.

La Regione ha chiesto e esaminato la documentazione integrativa “inerente l’iter procedurale di marcatura del prodotto”: “In ordine all’etichettatura - è scritto nelle conclusioni del referto firmato da Danny Sivo della task force regionale e da Adolfo Rizzo del gruppo di lavoro validazione Dpi - si intende valida quella visibile”.

Venerdì 11 la Procura di Taranto aveva mandato a Bari la copia della denuncia depositata dai rappresentanti del sindacato Anaao-Assomed. La Protezione civile trasmetterà ora agli inquirenti la documentazione relativa alle tute e valuterà se presentare a sua volta una denuncia nei confronti dei rappresentanti sindacali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)