Rialzarsi nella tana della vice capolista, in casa di una squadra che ha perso solo due partite nelle prime 21 giornate di campionato ed è in serie positiva da 14 turni (imbattibilità che dura da tre mesi e mezzo). Missione dall’alto coefficiente di difficoltà quella che attende questa sera il Foggia, alle 20.30 a Monopoli. L’obiettivo della formazione rossonera è riprendere la marcia che si è interrotta, dopo sette risultati utili di fila, la sera dell’Epifania, allo «Zaccheria», contro l’Altamura. «Un bel banco di prova per noi sottolinea il tecnico dei “Satanelli”, Luciano Zauri -. Il Monopoli è un’ottima squadra, solida, compatta, composta da giocatori di spessore; ha avuto qualche difficoltà in più in casa, quando è stata chiamata a fare la partita, rispetto alle trasferte, in cui ha potuto agire soprattutto di rimessa. Ma trovare dei difetti ad un gruppo che sta stupendo tutti è impresa ardua».
Monopoli bestia nera del Foggia in questa stagione, vittorioso allo «Zaccheria» sia all’andata che nel match di Coppa. Infortuni e operazioni di mercato condizionano le scelte in casa rossonera. Non ci saranno i difensori Carillo ed Ercolani, ceduti rispettivamente al Sorrento e alla Pianese. Reintegrato il centrale Marzupio, che è lontano dai campi da più di un anno, a causa di un infortunio al crociato e poi perché finito fuori lista. Rientra Vezzoni dalla squalifica, torna a disposizione Sarr. «Sono ancora out Felicioli, Danzi, Pazienza e Santaniello - aggiunge Zauri -. Sarr deve ritrovare la condizione migliore, non partirà dal primo minuto. Millico e Murano? In settimana si sono allenati bene. Come ho detto più volte, ho a disposizione tante opzioni per l’attacco. Non mi curo di chi si offende perché non gioca. Tutti hanno l’opportunità, allenandosi bene in settimana, di giocare. Finora non abbiamo segnato molto, vuol dire che dobbiamo migliorare da questo punto di vista e che tutta la squadra deve supportare, meglio, il trio d’attacco».
Sul mercato restano in uscita Ascione e Santaniello, potrebbe partire anche Danzi, come qualche altro giocatore in scadenza di contratto, come successo per Carillo e Danzi. Caccia a un difensore centrale (piacciono Kontek della Casertana e Peda del Palermo) e a un centrocampista (nel mirino l’esperto Buchel della Spal). «Con chi è in scadenza di contratto e ha giocato poco siamo stati chiari - precisa Zauri -. Nel caso di altre proposte e volontà di cambiare aria, non faremo barricate per trattenerli. Ringrazio Carillo ed Ercolani per quello che hanno fatto per il gruppo da quando sono subentrato al timone della squadra, e auguro loro il meglio. Ora abbiamo la necessità di un paio di innesti, uno in difesa vista la doppia partenza che c’è stata ed uno a centrocampo. Rinforzi per migliorare la rosa, irrobustirla innanzitutto sul piano numerico». Un momento delicato e cruciale per il club rossonero. «Il nostro obiettivo è spostarci nella parte sinistra della classifica - conclude l’allenatore rossonero -. Gennaio è un mese importante da questo punto di vista e che purtroppo non si è aperto bene, visto il ko casalingo con l’Altamura. La sconfitta di lunedì ci ha insegnato che dobbiamo sempre prestare molta attenzione agli avversari ed evitare ingenuità. Mi auguro che questo mese ci dia i punti che auspichiamo, proveremo a recuperare già a Monopoli quello che abbiamo perso nella sfida con l’Altamura».
LA PROBABILE FORMAZIONE
FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Gargiulo, Mazzocco; Orlando, Emmausso, Millico. All. Zauri.