Domenica 07 Settembre 2025 | 14:04

Il Foggia a cento all'ora
sulla strada che porta in B

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Il Foggia a cento all'orasulla strada che porta in B

Sabato 15 Aprile 2017, 13:27

13:30

RAFFAELE FIORELLA

FOGGIA - Superata a pieni voti la doppia trasferta consecutiva di Catanzaro e Caserta, il Foggia torna a giocare allo “Zaccheria” ed oggi, in virtù degli scontri diretti a favore, può festeggiare la promozione con tre giornate d’anticipo se batte la Reggina e il Lecce perde a Matera. «Con i se e i ma non si ottiene nulla - taglia corto il tecnico dei rossoneri, Giovanni Stroppa -. Noi dobbiamo pensare esclusivamente alla nostra partita e cercare di vincerla. Quello che accade a Matera o quello che può succedere al termine della nostra gara non deve sfiorarci, perché può distrarci. Ci aspettano 90 minuti di sudore: serve un’altra partita perfetta, perché la Reggina è in un ottimo momento. Alla fine, tireremo le somme».
Il Foggia insegue la decima vittoria consecutiva: sarebbe un record nei 97 anni di storia rossonera. La Reggina ha 4 punti di vantaggio sulla zona playout ed è in serie positiva da 5 turni (2 pareggi, poi 3 vittorie). «Non è un caso se ha vinto le ultime 3 partite, peraltro tutte sfide dirette per la salvezza - osserva Stroppa -. è una formazione che, cambiando sistema di gioco (dal 4-3-3 al 3-5-2, ndc), ha trovato equilibrio e la quadratura che cercava, inoltre ha sfruttato il mercato di gennaio per mettere dentro centimetri. Non avrà Coralli, che in attacco è un punto di riferimento, ma chi giocherà al suo posto non farà sentire la sua assenza. Partita da affrontare, dunque, con la giusta attenzione». Oltre al bomber Coralli (out per problemi fisici), indisponibili fra gli amaranto gli squalificati Cucinotti e Porcino e l’infortunato Possenti. Gara speciale per Karel Zeman, cresciuto allo «Zaccheria» quando il padre Zdenek portava i rossoneri dalla B alla A e sfiorava la qualificazione in Uefa. Nel Foggia indisponibili gli infortunati Empereur e Agazzi. Attesi 16mila spettatori sugli spalti, la città sogna ad occhi aperti il ritorno in B dopo 19 anni.
«Non mi interessa che mancano 4 giornate e abbiamo 6 punti di vantaggio sul Lecce - riprende Stroppa -. Ora, conta solo vincere questa partita. E’ fondamentale mantenere le stesse motivazioni. L’entusiasmo che c’è in città e che ci sarà sugli spalti deve essere una spinta utile a portare la gara dalla nostra parte. Ma è fondamentale tenere bene a mente il sacrificio che abbiamo fatto tutti per arrivare fin qui: è il segreto per non mollare mai».
LE PROBABILI FORMAZIONI
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin; Agnelli, Vacca, Deli; Chiricò, Mazzeo, Di Piazza. A disp.: Sanchez, Tucci, Angelo, Figliomeni, Pertosa, Dinielli, Sicurella, Faber, Gerbo, Sainz-Maza, Pompilio, Sarno. All. Stroppa.
REGGINA (3-5-2): Sala; Gianola, De Vito, Kosnic; Maesano, Bangu, Botta, De Francesco, Cane; Leonetti, Bianchimano. A disp.: Licastro, Lo, Cuzzilla, Mazzone, Knudsen, Romanò, Carpentieri, Tiripicchio, Tommasone, Lancia. All. K. Zeman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)