Alla scoperta della Daunia, con Sua Eccellenza Nero di Troia che sarà protagonista di «Cantina in Festa» sabato 5 e domenica 6 novembre. Palcoscenico sarà nel foggiano Borgo Incoronata, antica borgata dove, a conclusione della vendemmia, la cultura contadina diventa insegnamento e gioco per farsi conoscere anche dai più piccoli.
L’appuntamento, come ogni anno dal 2008, si svolgerà negli ampi spazi di Borgo Turrito, azienda vitivinicola foggiana che sorge a Borgo Incoronata, nel Parco Regionale e vicino al Santuario della Madonna Incoronata. Si comincerà sabato 5, alle ore 19, con la visita alla Cantina Borgo Turrito. Alle 20, Antonio De Toma presenterà «Cantina in Festa». Dalle 21, ingresso libero, spettacolo musicale e danzante dei Terraross, gruppo musicale jonico che ha nella moderna rilettura della tradizione il proprio tratto distintivo.
Acquistando il ticket da 5 euro, ogni partecipante potrà degustare caldarroste, pizze fritte e vino, avendo in regalo la tracolla e il calice di vetro per assaporare i vini.
Domenica 6 novembre si comincerà dal mattino. Alle ore 10, a cura dei Supermercati La Prima, prenderanno il via i Laboratori per Bambini. Dalle 11, tutti sui gonfiabili per «Le mille e un gioco». Dalle ore 12, il via al percorso dei vini e delle degustazioni.
«La Puglia può e deve essere l’avanguardia di un Sud che si fa amare per cultura, qualità, senso dell’ospitalità, tradizione e innovazione enogastronomica», dice Luca Scapola, il trentatreenne titolare di Borgo Turrito.
«Nel 2008 ho pensato di creare questo evento. Volevo organizzare una festa che regalasse a tutti le sensazioni che vivevo io da bambino, durante la vendemmia», racconta il giovane imprenditorie. «Vogliamo far vivere a tutti le emozioni di una grande festa popolare, come quelle che hanno sempre contraddistinto il carattere, la giovialità e la cultura dei pugliesi».