Sabato 10 Gennaio 2026 | 20:31

Domenico Tanzarella
alla guida della Provincia

Domenico Tanzarella
alla guida della Provincia

 
Domenico Tanzarella alla guida della Provincia

Mercoledì 29 Novembre 2017, 10:11

L’avvocato Domenico Tanzarella, attuale consigliere comunale e già sindaco di Ostuni, è il nuovo presidente della Provincia.

Maurizio Bruno, decaduto da sindaco (come riportiamo in altra parte del Giornale) è automaticamente decaduto anche dalla carica di presidente della Provincia di Brindisi.

Riguardo la Provincia, le nuove norme prevedono che in caso di decadenza anticipata del presidente si proceda a nuove elezioni entro 90 giorni del nuovo consiglio provinciale e del nuovo presidente.

Nelle more, resta in carica lo stesso consiglio provinciale che, preso atto della decadenza, designa il reggente, nella persona del vicepresidente o del consigliere anziano, con apposita deliberazione. Secondo lo statuto della provincia di Brindisi, l’incarico sarà assunto dal vicepresidente: il socialista Tanzarella.

Tanzarella, come si diceva, è stato a lungo sindaco della cittàbianca e le sue prime esperienze politiche risalgono agli anni Settanta.

Nessuna crisi, dunque, alla Provincia che riparte subito con il nuovo presidente. Peraltro, questa normai sarebbe stata anche confermata da una recente sentenza del Consiglio di Statoin casi analoghi. «Nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale per dimissioni dei consiglieri ultra dimidium, il titolare della carica di sindaco che sia anche titolare della carica di presidente della Provincia decade anticipatamente e contestualmente da entrambe le cariche all’atto stesso della presentazione delle dimissioni dei consiglieri», è scritto nella sentenza della V Sezione del supremo organo di giustizia amministrativa pronunciata il 6 settembre 2017, numero 4227.

Nelle ultime elezioni alla Provincia aveva vinto il centrosinistra con la lista Uniti per Brindisi, che contava otto consiglieri su 12, quattro all’opposizione di centrodestra raccolta sotto il simbolo della lista Terra di Brindisi.

Dal momento che a Francavilla, oltre al sindaco è decaduto l’intero Consiglio, dovrà essere sostituito pure il consigliere provinciale Giuseppe Cavallo, che dovrebbe essere sostituito da Angelo Presta di San Donaci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)