Un gruppo di circa 150 passeggeri che erano a bordo di due voli diretti a Tirana e dirottati a Brindisi per maltempo, sta protestando nello scalo salentino e, dopo avere forzato i controlli di sicurezza aeroportuali, ha raggiunto la pista. Momenti di tensione e disagi si sono verificati nello scalo pugliese dall’alba per l’impossibilità dei voli partiti da Orio al Serio e Bologna, entrambi della compagnia Wizz Air e complessivamente con 400 passeggeri a bordo, di atterrare nella capitale albanese a causa delle avverse condizioni meteo. Da qui l’atterraggio di emergenza in Puglia.
La protesta è ancora in corso e ci sono decine di passeggeri che ancora proseguono nella 'rivolta', chiedendo di poter ripartire subito per l’Albania. Si trovano a pochi metri dai due velivoli rimasti bloccati a Brindisi. Altre persone hanno accettato la proposta della compagnia di andare con un autobus sostitutivo fino a Fiumicino e poi imbarcarsi per Tirana. Si valuta anche la possibilità che 150 passeggeri possano raggiungere l’Albania con una nave in partenza da Brindisi nel pomeriggio e diretta a Valona.
L’aeroporto è presidiato da poliziotti, carabinieri e militari della guardia di finanza per scongiurare ulteriori problemi di ordine pubblico. Al momento la protesta non ha causato ritardi sui voli in arrivo o in partenza dallo scalo brindisino. "Da questa notte stiamo operando per assistere i passeggeri nel miglior modo possibile e stiamo pressando la compagnia per trovare una soluzione, affinché tutti possano arrivare a destinazione", fanno sapere da Aeroporti di Puglia.
I passeggeri tornano in traghetto
Raggiungeranno l’Albania con un traghetto per Valona i circa 250 dei 400 passeggeri che si trovano ora a Brindisi dopo che i loro voli diretti a Tirana da Bologna e Orio al Serio, sono stati dirottati all’alba per il maltempo nello scalo pugliese. Lo confermano fonti di Aeroporti di Puglia. Per protesta contro la compagnia Wizz Air - che secondo quanto è stato da loro riferito non era nelle condizioni di assicurare un volo sostitutivo in partenza da Brindisi per Tirana - un gruppo abbastanza numeroso ha occupato per alcune ore parte della pista dove erano fermi i due velivoli.
Dopo lunghe trattive, sotto il controllo delle forze dell’ordine per evitare problemi di ordine pubblico, è stata raggiunta un’intesa per il rientro in Albania dei passeggeri con un traghetto. In questi minuti, a bordo di diversi bus, sta avvenendo il trasferimento dall’aeroporto al porto di Brindisi. La partenza del traghetto è prevista a metà pomeriggio. Trentanove passeggeri stanno raggiungendo l’aeroporto di Fiumicino con un bus messo a disposizione dalla compagnia, e da lì voleranno a Tirana, in quanto le condizioni meteo al momento lo consentono. Alcuni altri passeggeri avrebbero deciso di rientrare in Albania in maniera autonoma.
«Nonostante i disagi vissuti, lo scalo brindisino ha sempre - concludono da Adp -mantenuto la propria operatività: nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi», ha sottolineato Aeroporti di Puglia.















