Domenica 11 Gennaio 2026 | 06:38

Pronto soccorso presi d'assalto in Puglia. I dati della Regione: 4 accessi su 5 non sono urgenti

Pronto soccorso presi d'assalto in Puglia. I dati della Regione: 4 accessi su 5 non sono urgenti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Riunione del governatore Decaro con i tecnici della sanità: nei reparti di emergenza mancano 116 medici. Solo il 2% dei pazienti arriva in pericolo di vita

Sabato 10 Gennaio 2026, 17:16

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha incontrato questa mattina in Regione i tecnici della sanità, insieme al Dipartimento Salute e all’ARESS, per un approfondimento sulla situazione dei Pronto soccorso pugliesi. Al centro della riunione una prima analisi dei dati necessari a valutare lo stato del sistema dell’emergenza-urgenza, dagli accessi al fabbisogno di personale nei presìdi ospedalieri.

Dall’incontro è emerso che nei 37 Pronto soccorso presenti sul territorio regionale si registra una carenza di 116 medici rispetto alla dotazione organica prevista. Una criticità legata alla nota mancanza, a livello nazionale, di medici specializzati in chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

Sul fronte degli accessi, l’ultimo dato consolidato relativo al 2024 evidenzia 1.142.448 accessi complessivi, di cui il 18% avvenuti tramite il servizio di emergenza 118 e l’82% con mezzi propri. L’analisi dei codici di triage mostra che circa l’80% degli accessi riguarda casi non urgenti o a bassa complessità: codici bianchi, verdi e azzurri. Il restante 20% è costituito da codici arancioni, pari al 18%, e da codici rossi, che rappresentano il 2% delle emergenze.

Nelle prossime settimane il presidente Decaro, insieme al Dipartimento Salute e all’ARESS, convocherà un nuovo incontro con tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo sarà individuare le priorità di intervento immediato, nelle more di una riorganizzazione complessiva del sistema, finalizzata ad aumentare efficienza ed efficacia dei Pronto soccorso, nell’interesse della tutela della salute dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)