Venerdì 09 Gennaio 2026 | 11:03

Presunti viaggi fantasma a Brindisi, ok al sequestro dei beni del titolare della Jd Travel

Presunti viaggi fantasma a Brindisi, ok al sequestro dei beni del titolare della Jd Travel

 
fabiana agnello

Reporter:

fabiana agnello

Presunti viaggi fantasma a Brindisi, ok al sequestro dei beni del titolare della Jd Travel

Il tribunale ha accolto il ricorso di 16 viaggiatori. Il provvedimento arriva dopo mesi di segnalazioni e denunce contro l’agenzia di via Osanna

Giovedì 08 Gennaio 2026, 13:41

Svolta decisiva nel caso JD Travel: il giudice Caterina Greco del Tribunale di Brindisi, il 5 gennaio, ha firmato un provvedimento con cui ha disposto il sequestro conservativo dei beni mobili e immobili del titolare dell’agenzia di viaggi. Il giudice ha accolto il ricorso presentato da 16 viaggiatori, assistiti dall’avvocato Emilio Graziuso, presidente dell’associazione nazionale «Dalla parte del consumatore», riconoscendo sia il fumus boni iuris per il mancato adempimento contrattuale che il periculum in mora, temendo che il patrimonio potesse essere disperso.

Il provvedimento arriva dopo mesi di segnalazioni e denunce contro l’agenzia di via Osanna. Le prime anomalie sono emerse a settembre, quando gruppi di clienti scoprono di non essere mai stati registrati sulle crociere Msc pagate integralmente. La saracinesca dell’agenzia restò abbassata per giorni, mentre sui social si moltiplicavano le testimonianze di chi aveva affidato alla JD Travel vacanze, anniversari e lune di miele. La situazione si aggravò rapidamente: oltre cento diffide furono presentate, mentre il titolare annunciava la chiusura dell’attività respingendo ogni accusa di truffa. Ma i disagi non riguardano solo le crociere: alcuni clienti avevano prenotato viaggi per New York con partenza tra dicembre 2025 e gennaio 2026, ritrovandosi a ridosso delle festività senza biglietti e senza alternative praticabili. Il sequestro disposto dal Tribunale rappresenta un primo passo concreto verso la tutela dei diritti dei viaggiatori coinvolti, che attendono l’esito del giudizio ordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)