Domenica 11 Gennaio 2026 | 02:25

Il 12 gennaio debutta il nuovo volo da Foggia a Milano-Linate: «Una leva importante per lo sviluppo»

Il 12 gennaio debutta il nuovo volo da Foggia a Milano-Linate: «Una leva importante per lo sviluppo»

 
Il 12 gennaio debutta il nuovo volo da Foggia a Milano-Linate: «Una leva importante per lo sviluppo»

Una buona notizia per l’aeroporto di Foggia ufficializzata nei giorni scorsi dalla Regione Puglia e da Aeroporti di Puglia

Sabato 10 Gennaio 2026, 12:19

Il prossimo 12 gennaio riprenderanno i collegamenti tra il Gino Lisa e lo scalo di Milano Linate. Una buona notizia per l’aeroporto di Foggia ufficializzata nei giorni scorsi dalla Regione Puglia e da Aeroporti di Puglia.

“Il via libera alle autorizzazioni che consentono ad Aeroitalia di operare sullo scalo di Milano Linate e la conseguente ripresa del collegamento con il “Gino Lisa” a partire dal prossimo 12 gennaio rappresentano una notizia di straordinaria importanza per Foggia e per tutta la Capitanata – è il commento della sindaca Maria Aida Episcopo -. Si tratta di un risultato concreto, che restituisce al nostro territorio una rotta strategica e attesa, capace di ridurre le distanze e rafforzare le opportunità di mobilità per cittadini, imprese e istituzioni. Desidero esprimere un ringraziamento sincero al presidente uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per aver mantenuto un impegno assunto con la nostra comunità e per l’attenzione dimostrata verso Foggia in questi anni di governo regionale, così come al presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, per il lavoro determinato e puntuale svolto insieme a tutti i soggetti coinvolti, in particolare Assoclearance ed ENAC, che ha reso possibile questo traguardo. Un ringraziamento va anche ai nostri assessori e consiglieri regionali e deputati e eurodeputati che in questi anni hanno sostenuto concretamente l’aeroporto foggiano, a dimostrazione di un una sensibilità corale nei confronti del nostro territorio.»

«La ripresa del collegamento con Milano Linate è un segnale di fiducia nel futuro del nostro aeroporto e nel ruolo che esso può e deve svolgere nello sviluppo economico e sociale del territorio regionale. Allo stesso tempo rivolgo un augurio di buon lavoro ad Aeroitalia, che siamo certi saprà rispondere alle esigenze dei passeggeri e contribuire al consolidamento e alla crescita dello scalo», sottolinea la sindaca che infine aggiunge: «Come Amministrazione comunale continueremo a sostenere con convinzione ogni azione utile a rafforzare i collegamenti aerei di Foggia, perché infrastrutture efficienti e accessibili sono una leva fondamentale per lo sviluppo e la competitività della nostra città».

Anche i Movimento 5 Stelle - con una nota diffusa dall’europarlamentare Mario Furore - «accoglie con soddisfazione l’autorizzazione concessa ad Aeroitalia per operare sullo scalo di Milano Linate, che consentirà il ripristino di un collegamento aereo strategico per il territorio di Foggia a partire dal prossimo 12 gennaio.»

«Un risultato importante che riconosciamo al lavoro svolto da Aeroporti di Puglia, al Presidente Antonio Maria Vasile e all’intero Consiglio di Amministrazione, che hanno operato con determinazione, competenza e spirito di servizio, in sinergia con la Regione Puglia, Assoclearance ed ENAC, dando risposta a una richiesta concreta e legittima del territorio. Il collegamento con Linate rappresenta un’infrastruttura essenziale per cittadini, lavoratori, imprese e istituzioni e contribuisce a ridurre l’isolamento di un’area che ha bisogno di mobilità efficiente per crescere e competere. Il M5S continuerà a sostenere e monitorare ogni azione che vada nella direzione di garantire pari opportunità e servizi ai territori, affinché gli impegni assunti si traducano sempre in risultati concreti», conclude l’eurodeputato dei Cinquestelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)