Scatta l’allerta meteo in Puglia. Il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e di criticità valido dalle ore 14:00 di oggi, 10 gennaio 2026, e per le successive 24 ore, trasmesso alle autorità competenti dalla Prefettura.
Per la giornata odierna sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Attesi inoltre venti forti fino a burrasca dai quadranti occidentali, che potrebbero causare disagi.
Nella giornata di domani, l’instabilità si concentrerà soprattutto sulla Puglia garganica, dove sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche temporalesche, con accumuli generalmente deboli o localmente moderati. Piogge isolate sono attese anche sui settori adriatici della Puglia centrale. Sul Gargano non si escludono nevicate al di sopra dei 400-600 metri, con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Il quadro meteo sarà accompagnato da venti forti settentrionali su tutto il territorio regionale, con una possibile intensificazione in serata sulla Puglia centro-meridionale.
Per l’intero periodo indicato è stata diramata:
Allerta gialla per rischio vento su tutta la Puglia
Allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla Puglia centrale adriatica
La Prefettura richiama le strutture competenti all’attivazione dei propri piani di emergenza e al mantenimento di un adeguato livello di attenzione, invitando i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti e nelle attività all’aperto.
















