Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 07:14

Brindisi, il caso della discarica di contrada Formica arriva in commissione

Brindisi, il caso della discarica di contrada Formica arriva in commissione

 
NICOLA BELLANOVA

Reporter:

NICOLA BELLANOVA

Brindisi, il caso della discarica di contrada Formica arriva in commissione

Resta alta la tensione in merito all’idea, manifestata dal sindaco Giuseppe Marchionna, di un possibile ampliamento della discarica attraverso il passaggio in Regione Puglia per l’eventuale approvazione del Paur

Lunedì 05 Gennaio 2026, 14:29

Resta alta la tensione in merito all’idea, manifestata dal sindaco Giuseppe Marchionna, di un possibile ampliamento della discarica in località Formica, attraverso il passaggio in Regione Puglia per l’eventuale approvazione del Paur, il Procedimento autorizzatorio unico regionale che varrebbe anche come variante urbanistica. Il presidente della commissione consiliare ambiente, Roberto Quarta, ha convocato d’urgenza l’organismo per giovedì prossimo, chiedendo la presenza dell’assessora Livia Antonucci e del dirigente Danilo Morciano. «Alla luce del crescente dibattito politico e cittadino sull’ipotesi di ampliamento della discarica di contrada Formica - afferma - ho ritenuto necessario un approfondimento istituzionale della questione, al fine di avviare un confronto trasparente e puntuale su un tema di grande rilevanza ambientale, sanitaria e territoriale per la città. L’obiettivo della Commissione è acquisire elementi chiari e completi sull’ipotesi di ampliamento, sulle ricadute ambientali e sulle eventuali alternative nella gestione del ciclo dei rifiuti, garantendo il pieno coinvolgimento degli organi istituzionali competenti e il diritto dei cittadini a un’informazione corretta e trasparente».

Se il fronte del no formato dall’opposizione e da quasi tutte le sigle sindacali appare compatto, il gruppo consiliare di Forza Italia cerca di spegnere l’incendio, bollando come strumentali le polemiche: «In tanti dimenticano che l’argomento è già stato discusso in Consiglio - esordisce il capogruppo Nicola Di Donna - Ancora una volta su temi di carattere ambientale si alimentano polemiche che non trovano riscontri oggettivi nei fatti. I consiglieri comunali Rossi, Cannalire e Fusco, ad esempio, chiedono a gran voce che l’argomento dell’ampliamento della discarica Formica venga posto all’attenzione del consiglio comunale. Lo fanno probabilmente nella speranza che qualcuno dimentichi ciò che è accaduto nei mesi e negli anni scorsi».

Di Donna ricorda all’opposizione come un anno e mezzo fa l’assemblea discusse una mozione urgente presentata da Rossi e da altri consiglieri con cui si chiedeva di sottoporre a variante urbanistica l’ampliamento della volumetria richiesta da Formica Ambiente: «Tale mozione, dopo ampia e documentata discussione, è stata respinta dalla maggioranza dei consiglieri comunali in quanto - come sostenuto dagli uffici tecnici comunali - la variante al piano regolatore generale vigente è assorbibile all’interno del titolo autorizzatorio dell’autorizzazione di impatto ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)