Tragedia in mare nel pomeriggio di lunedì 21 luglio al largo della costa tra Torre Canne e Savelletri. Pino Barletta, imprenditore molto noto a Ostuni nel settore dell’arredamento, è stato trovato senza vita a bordo della sua imbarcazione, dopo aver accusato un malore improvviso.
Secondo una prima ricostruzione, Barletta era uscito in mare in solitaria con la sua barca, salpando dal porto di Torre Canne. Il malore lo avrebbe colto improvvisamente mentre si trovava a bordo, senza dargli il tempo di chiedere aiuto. L’allarme è scattato solo dopo che il natante è stato avvistato alla deriva. È stata una motovedetta della Capitaneria di porto a localizzare l’imbarcazione nei pressi dell’ex marmeria, in un tratto di mare compreso tra Torre Canne e Savelletri.
Una volta raggiunta la barca, i militari hanno constatato la gravità della situazione e l’hanno rimorchiata fino al porto di Savelletri, dove nel frattempo era arrivata un’ambulanza del 118. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la Marina per effettuare gli accertamenti di rito. La salma è stata trasferita all’obitorio del cimitero di Fasano.
La notizia della scomparsa di Barletta ha suscitato profonda commozione a Ostuni, dove era molto conosciuto e stimato per la sua attività imprenditoriale e per il carattere aperto e gioviale. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti e clienti che, appresa la notizia, hanno voluto ricordarlo sui social.