A un mese esatto dalla tragica scomparsa del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, assassinato il 12 giugno scorso a Francavilla Fontana, la comunità si è stretta oggi attorno alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per commemorare la sua memoria.
Nel pomeriggio di sabato 12 luglio 2025, alle ore 19:30, si è tenuta una messa di trigesimo presso la Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria.
Alla cerimonia hanno preso parte la moglie del militare, Eugenia Pastore, le figlie Paola e Carla, oltre a numerosi familiari e conoscenti. Presenti anche numerose autorità civili e militari: l’On. Mauro D’Attis, vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia, il Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale, il Generale di Brigata Iacopo Mannucci Benincasa, Comandante della Legione Carabinieri Puglia, il Col. Leonardo Acquaro, Comandante provinciale dei Carabinieri di Brindisi, insieme a diversi sindaci del territorio.
Numerosa la partecipazione della cittadinanza, che ha voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia e il proprio sostegno all’Arma con una presenza silenziosa ma sentita.
Al termine della funzione religiosa si è svolta una fiaccolata commemorativa intitolata "In cammino per Carlo", promossa dall’associazione antimafia “I Ragazzi di Via D’Amelio”. Il corteo si è snodato per le vie cittadine fino a raggiungere il piazzale della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, in via Falcone e Borsellino, luogo simbolico dell’impegno per la legalità e la memoria.