FASANO - Un’intera area di Selva di Fasano è stata interessata da un blackout che si è prolungato per 17 ore. I disagi per i residenti sono stati notevoli.
La fornitura di corrente elettrica si è interrotta intorno alle 20 di sabato ed è stata ripristinata solo alle 13 di ieri. Constatato che il blackout stava perdurando, le famiglie che risiedono nell’area collinare hanno iniziato a tempestare di telefonate il numero verde dell’azienda elettrica. Con il passare delle ore telefonate sono partite anche all’indirizzo dei carabinieri e della Protezione civile. Stando a quello che è stato possibile sapere, ad allungare i tempi dell’intervento la circostanza che in concomitanza si sono registrati nelle aree circostanti la Selva di Fasano una serie di guasti alla rete elettrica. Gli interventi di riparazione hanno tenute impegnate tutte le squadre disponibili.
Nell’area della località regina della collina fasanese interessata dal prolungato blackout vivono per tutto l’anno anche diversi anziani e famiglie con persone diversamente abili: per loro i disagi sono stati ancora maggiori.
C’è da tenere presente che da sabato a ieri sul Fasanese ha piovuto praticamente in maniera ininterrotta e la colonnina di mercurio è scesa parecchio verso il basso. La mancanza di corrente elettrica ha spento le caldaie del riscaldamento. Solo chi ha in casa un caminetto ha potuto riscaldare gli ambienti. Il freddo ha acuito i disagi del prolungato blackout.
Le squadre di intervento della società che gestisce la rete elettrica hanno ingaggiato una lotta contro il tempo per riuscire a ripristinare la fornitura di corrente, tornata ieri pomeriggio, qualche minuto prima delle 13.