Lunedì 02 Febbraio 2026 | 13:36

Brindisi, dalla Regione i fondi per completare il polo universitario nell’ex Marconi

Brindisi, dalla Regione i fondi per completare il polo universitario nell’ex Marconi

 
andrea pezzuto

Reporter:

andrea pezzuto

Brindisi, dalla Regione i fondi per completare il polo universitario nell’ex Marconi

Si moltiplicano i progetti per recuperare spazi e immobili comunali. Tre delibere di giunta delle scorse ore accendono un faro anche sul Molo Catene e sull’ex convento Santa Chiara

Lunedì 02 Febbraio 2026, 12:12

12:13

Si moltiplicano i progetti di rigenerazione di spazi e immobili comunali. Tre delibere di giunta delle scorse ore accendono un faro sul Molo Catene, sull’ex convento Santa Chiara e sull’ex istituto Marconi.

Rispetto all’area contermine il Monumento al marinaio, nove professionisti under 35 saranno selezionati dall’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia nell’ambito del progetto europeo Energie (finanziato dall’Interreg Grecia-Italia 2021-2027 e di cui l’Agenzia è capofila con tre siti pilota a Brindisi, Matera e Aigialeia). La banchina nel porto interno verrà immaginata come uno spazio per innovazione, sostenibilità ed energie rinnovabili. I giovani professionisti saranno chiamati a sviluppare soluzioni concrete attraverso processi di ascolto attivo, collaborazione multidisciplinare e dialogo strutturato con la comunità locale.

Sull’ex convento Santa Chiara, invece, c’è un progetto dell’associazione culturale S.m.t.m., che ha chiesto una partnership al Comune per partecipare al bando della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti «Ecosistemi Culturali al Sud Italia», finalizzato a sostenere interventi integrati di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, promuovendo la nascita e il consolidamento di ecosistemi culturali sostenibili. Il bando è rivolto a partenariati composti da enti del Terzo settore e pubblici, fondati su logiche di cooperazione pubblico-privata, e prevede il coinvolgimento dei Comuni proprietari dei beni oggetto di valorizzazione. La proposta progettuale «Voci in Comune» è finalizzata alla rigenerazione culturale e sociale di una parte sottoutilizzata dell’ex convento, mediante la sua trasformazione in centro civico di produzione culturale stabile nei campi del teatro, del cinema e della musica. Sarà sviluppato un programma triennale di attività formative, di produzione culturale continuativa, di programmazione aperta alla comunità, di servizi di co-working culturale e incubazione, nonché di animazione territoriale e cittadinanza attiva. Il complesso ha già ospitato negli ultimi anni programmi e iniziative culturali promossi dal partner Yeahjasi Brindisi, seppure limitatamente a una parte dell’edificio. All’interno del complesso ha inoltre sede la «Biblioteca del Vicolo». In caso di ammissione a finanziamento, l’immobile verrebbe concesso per dieci anni.

Infine, il Comune si è candidato a un bando regionale per ottenere le risorse utili a recuperare il primo piano dell’ex istituto Marconi. Il complesso (già Convento dei Domenicani), grazie ai fondi del Pnrr ospiterà residenze per studenti universitari e docenti, sale lettura e biblioteca, aule per conferenze e seminari, sale espositive. Tuttavia, sulla scorta degli esiti della campagna di indagini strutturali, è stato previsto un ridimensionamento dell’intervento originario: pertanto, con i fondi del Pnrr sarà recuperato solo il piano terra e l’intera porzione dell’ampliamento novecentesco. Il primo piano, invece, si spera di completarlo adesso con fondi regionali e di trasformarlo in un hub del mare capace di mettere in rete competenze, pratiche e progettualità già esistenti. Un luogo aperto, accessibile e multifunzionale dedicato alla cultura del mare, alla formazione, alla divulgazione, all’innovazione e al dialogo tra comunità, istituzioni e filiere della blue economy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)