MESAGNE - Al cimitero di Mesagne basta un click ed individui la posizione esatta della tomba del tuo caro, ordini i fiori che preferisci per il defunto, gestisci a distanza la pulizia delle lapidi e puoi addirittura creare un vero e proprio profilo digitale per ogni defunto. In questo modo, i familiari potranno caricare una biografia e una foto dei loro cari; si potranno così visitare i profili dei defunti e persino accendere un cero virtuale, simbolo di ricordo e presenza.
Si chiama Aldilàpp ed è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store la piattaforma digitale per smartphone, attivata per la prima volta in Puglia al cimitero comunale di Mesagne. Chi, per esempio, è impossibilitato a farlo di persona, in questo modo potrà comunque onorare la memoria dei defunti, inviando un fiore al cimitero di Mesagne da qualsiasi parte del mondo. Così come acquistando direttamente da smartphone ornamenti come lampade votive.
L'app ideata da Enrico Massi ha interamente geolocalizzato i circa 18mila loculi del cimitero comunale e fornisce indicazioni per raggiungerli attraverso Google Maps. Tra l'altro dal prossimo mese di novembre con questa applicazione è possibile pagare il canone annuale per le lampade votive, ulteriore elemento di facilitazione per la gestione dei servizi cimiteriali, a partire dagli aspetti che attengono al decoro. Al momento pare siano state scaricate oltre mille applicazioni.