Venerdì 17 Ottobre 2025 | 22:10

Brindisi, il sindaco apre il porto ai migranti
Tateo (Lega): «Inqualificabile, si dimetta»

Brindisi, il sindaco apre il porto ai migranti
Tateo (Lega): «Inqualificabile, si dimetta»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, il sindaco apre il porto ai migranti: «Questa è città d’accoglienza»

Così in una nota Riccardo Rossi si unisce all’appello di tanti altri sindaci italiani

Sabato 05 Gennaio 2019, 18:09

20:57

BRINDISI - «Brindisi si unisce all’appello di tanti altri sindaci italiani ed in nome della Costituzione e dei basilari diritti umani dichiara aperto il proprio porto per accogliere le tante vite umane rese ostaggio da giorni nel Mediterraneo da una politica disumana e di chiusura che non possiamo condividere». Lo dichiara in una nota il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, al governo della città al vertice di una coalizione di centrosinistra che comprende anche il Pd.
«Brindisi è città dell’accoglienza - prosegue - e non è accettabile la speculazione politica su un tema delicato come l'immigrazione affrontandolo come mero raccoglitore di facili consensi. Non è accettabile che ne facciano le spese vite innocenti in serio pericolo».

«Oggi siamo chiamati ad una disobbedienza civile - conclude - dettata da un dovere morale. Non intendiamo sottoscrivere pagine di storia sulla pelle di esseri umani. Storia che, al contrario, ha già visto Brindisi come porto di pace ed accoglienza, in un passato non troppo lontano, con l’emergenza sbarchi degli albanesi in cui l’intera cittadinanza, seppur priva del sostegno del governo nazionale, diede dimostrazione di apertura, condivisione e accoglienza e soprattutto grande umanità». 

LA REPLICA DELLA DEPUTATA DELLA LEGA TATEO - «Le dichiarazioni di Rossi sono inqualificabili e l’intenzione di tenere aperto il porto di Brindisi, contravvenendo deliberatamente ad una legge dello Stato, è inaccettabile. Invece di vantarsi di voler infrangere la legge, danneggiando Brindisi e i cittadini che dovrebbe rappresentare, farebbe molto meglio a dimettersi dalla carica di Sindaco. Con l’aggravante che, oltre a sindaco di Brindisi, Rossi è pure presidente della Provincia, altra carica da cui dovrebbe dimettersi se vuole disattendere una legge dello Stato». Lo scrive in una nota Anna Rita Tateo, deputata pugliese della Lega commentando la disponibilità espressa dal primo cittadino di Brindisi di aprire il 'suo' porto per far sbarcare i 49 migranti che sono a bordo delle navi di due ong, al largo delle coste libiche.
E continua: «Con le sue intenzioni Rossi si dimostra un amico dei clandestini e un nemico degli italiani suoi concittadini, che, in quanto sindaco, dovrebbe rappresentare e tutelare invece di sfruttare la sua carica istituzionale per infrangere la legge»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)