Sabato 06 Settembre 2025 | 19:30

Istituto per il Medioevo: Barletta sarà sede per il Sud

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Istituto per il Medioevo: Barletta sarà sede per il Sud

Un accordo prevede che il Comune metta gratuitamente a disposizione i locali dell’ex laboratorio di restauro del Castello

Sabato 21 Settembre 2019, 14:42

17:14

L’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Isime) avrà a Barletta una nuova sede di riferimento, per l’area meridionale costituita da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia. Il Comune di Barletta ha fatto sapere in una nota di aver approvato l'istituzione della sede dell’Istituto, esprimendo «grande soddisfazione» per «un fattore di forte impatto culturale».

L’Istituto, fondato nel 1883 e ora ente nazionale di diritto pubblico vigilato dal Mibac, coordina ricerche e progetti nazionali e internazionali, corsi, congressi, convegni, seminari e altre iniziative di divulgazione culturale. Volendo istituire due ulteriori sedi di riferimento, una nel Nord Italia e una nel Sud, per valorizzare con comitati scientifici propri le attività sul patrimonio storico e monumentale macroregionale, ha individuato Barletta come «luogo più appropriato» per il Sud, fa sapere il Comune pugliese.

Un accordo prevede che il Comune metta gratuitamente a disposizione dell’Isime i locali dell’ex laboratorio di restauro del Castello, ristrutturati per ospitare uffici amministrativi e scientifici, e personale amministrativo della Biblioteca comunale 'Sabino Loffredo' per progetti e attività. L’Isime si impegna a sostenere i costi delle manifestazioni scientifiche in programmazione a Barletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)