BRINDISI - La splendida vittoria casalinga contro Treviso con Ky Bowman «miglior sesto uomo Banca Ifili» della 23ª giornata (15 punti, 7 rimbalzi e 7 assist in uscita dalla panchina) è pratica archiviata e il team della Happy Casa Brindisi ha già ripreso quello che coach Frank Vitucci, nel dopo partita, ha chiamato, «divertimento-lavoro con determinazione», che ha caratterizzato la squadra da metà gennaio in avanti.
È stato in quel frangente del campionato nazionale di Lega A di basket, infatti, che al mutar volto del team hanno contribuito in maniera determinante l’innesto di Doron Lamb, proveniente da Scafati; il rientro sul parquet di D’Angelo Harrison e, di conseguenza, l’esplosione di Ky Bowman, il consolidarsi della solidità di capitan Burnell, con Bruno Mascolo e Andrea Mezzanotte sempre più convincenti al pari di Jordan Bayehe e Joonas Riismaa, senza dimenticare l’affermazione di due atleti della caratura di Marcquise Reed e Nick Perkins, sul quale una domanda è obbligatoria: ma dove vuole arrivare con la canotta Happy Casa? È primo per presenze straniere come abbiamo più volte rimarcato; è secondo per punti realizzati e per rimbalzi totali alle spalle di Banks e Dr James. E le positività nelle statistiche non riguardano solo il centro americano, ma coinvolgono l’intera squadra se è vero che il team del presidente Fernando Marino allenato da coach Frank Vitucci è alla settima vittoria nelle ultime otto gare di campionato (come hanno fatto anche Sassari e Bologna), tanto da essere al quinto posto in classifica assieme a Varese.
Guardando alle carte di archivio di domenica scorsa, la Happy Casa ha stabilito il record stagionale di punti segnati (107), superando i 102 realizzati contro Verona alla 19ª giornata; «al contrario, questa è stata la seconda prova societaria nel campionato 2022/23 per valutazione con 125, alle spalle solo del 130 firmato sempre contro Verona», dicono dalla società, mentre è opportuno riferire anche del nuovo primato stagionale di assist per Brindisi: 23 «a 5 passaggi dal record societario». «Sono record per quest'annata anche i 40 tiri segnati, chiudendo con una percentuale dal campo del 55.6% (la propria seconda in questo campionato) - ci dicono -. Per la prima volta in stagione Brindisi porta 7 uomini in doppia cifra con Perkins miglior realizzatore con 16 punti, seguito da Bowman con 15, Reed con 14. 13 punti per Lamb e Mezzanotte (che eguaglia il suo season high realizzato anche contro Milano due settimane fa) e 10 per Harrison e Mascolo. Oltre ai 15 punti, ci sono stati anche 7 rimbalzi e 7 assist per Ky Bowman, che realizza il suo record personale per passaggi smarcanti e la miglior prova per un giocatore di Brindisi in questa stagione». E domenica si va a Tortona, anche considerando, che migliorare si può.