Il potentino Antonio Laraia, dunque, funzionario della Regione Basilicata in pensione, noto owner di Second Life, sempre inseguendo i suoi interessi tecnologici, ha creato da circa un anno e mezzo su Facebook il gruppo «Potenza non pervenuta » con l'amico Pino Santarsiere, già pilota dei vigili del fuoco, anche lui in pensione, e da lì segnala ogni giorno con meteorologica precisione le temperature minime e massime della città, puntualmente «non pervenute» sui meteo di tutte le reti televisive.
Anche Gaetano Brindisi, al quale gli organi di informazione (dal Tg3 alla stessa Gazzetta hanno affidato il ruolo di esperto meteorologo), aveva sopperito per più di un anno nel 2000 alla mancanza di segnalazione di dati, e - quando c'eravamo noi, - ha dichiarato - il «non pervenuta» non è mai apparso.
La Gazzetta del Mezzogiorno, che si avvale a tutt'oggi della consulenza di Brindisi, segnalò il problema in maggio, recentemente ha ripreso la questione il quotidiano La Stampa e dall'8 agosto Miracolo Italiano, trasmissione di Radio Due, ogni mattina, almeno per una settimana, alle 11.45, chiamerà puntualmente al telefono Antonio Laraia per chiedergli di riferire le temperature minime e massime del capoluogo lucano. Un fatto di costume, una nota estiva, che, però, segnala ancora una volta l'efficacia di Facebook come luogo di comunicazione e di segnalazione dei problemi e delle aspettative del suo numerosissimo popolo tutt'altro che virtuale. In questo caso è l'amore per la città di Potenza, il motivo della creazione del gruppo «Potenza non pervenuta», quell'orgoglio tutto potentino che non sopporterebbe d'essere ancora per molto mortificato. Ma ottobre è alle porte. Resistete, potentini, resistete, intanto vi misura il caldo e il fresco Antonio Laraia.
















