POTENZA - I Comitati per la Pace di Basilicata - in una nota - hanno annunciato l’adesione alla "Staffetta dell’Umanità per la Pace» promossa da Michele Santoro "in un appello sottoscritto da tante personalità del mondo della cultura e della società civile».
Nel comunicato è anche specificato che «domenica 7 maggio, la 'staffetta' attraverserà il nostro paese da Nord a Sud per 'camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra in Ucraina, per riaccendere la speranza'; per dire che le scelte e le posizioni assunte dall’Italia e dall’Europa sono sbagliate, perché non è inviando armi che si costruisce la pace; per chiedere che l’Italia diventi invece perno nella mediazione e nell’opera diplomatica».
La staffetta «muoverà i suoi passi in tre diverse zone della Basilicata: attraverserà le strade del centro di Matera fino ai Sassi; da Potenza si partirà alla volta del Lago Pantano di Pignola (Potenza) per percorrere diversi sentieri; da Rionero in Vulture (Potenza) si procederà verso Venosa (Potenza) e poi, seguendo la Bradanica, verso Matera. Coloreremo con le bandiere della pace le strade della nostra regione, convinti, come affermava Gino Strada, che 'spetta ai cittadini del mondo agire e conquistare la pace'».
L'evento si terrà anche in Puglia, a Bari. Appuntamento il 7 maggio alle 12 sul Ponte Adriatico. Chiunque può partecipare.