Sabato 31 Gennaio 2026 | 22:40

Strada statale Basentana: conclusi i lavori di manutenzione nella galleria Carvotto

Strada statale Basentana: conclusi i lavori di manutenzione nella galleria Carvotto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Strada statale Basentana: conclusi i lavori di manutenzione nella galleria Carvotto

Tra Accettura e Calciano, in provincia di Matera

Sabato 31 Gennaio 2026, 17:40

Si sono conclusi nel pomeriggio i lavori di manutenzione programmata in corso nella canna in direzione Potenza della galleria 'Carvottò, al km 28,104 della strada statale 407 «Basentana», tra i territori comunali di Accettura e Calciano, in provincia di Matera. Lo ha reso noto l'ufficio stampa dell’Anas specificando che «con la conclusione delle attività è stato possibile ripristinare a piena carreggiata la circolazione nella canna del tunnel in direzione di Potenza; al contempo è stato rimosso lo scambio di carreggiata attivo nella canna del tunnel in direzione Metaponto. In tale direzione, per ragioni tecniche, fino ai primi giorni della prossima settimana resterà attivo il restringimento della carreggiata».

Nel comunicato è inoltre ricordato che «i lavori nella galleria 'Carvotto', avviati nella primavera 2025, si erano resi necessari a seguito di un incendio provocato da un mezzo pesante che aveva causato danni alle strutture ed agli impianti e si sono conclusi nel rispetto dei tempi contrattuali. Nel dettaglio, l’intervento eseguito - per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro - ha riguardato il ripristino localizzato del rivestimento della galleria con una speciale malta, mentre l’intervento impiantistico, consistito nel rifacimento ex novo, permetterà di potenziare i livelli di illuminazione, incrementando gli standard di sicurezza e comfort di guida, sia nelle ore diurne che notturne».

Il vicepresidente della Giunta e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha sottolineato che «torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del 2025, per un importo di circa un milione e mezzo di euro. È giusto riconoscere i meriti di chi ha coordinato i lavori, a partire da Anas. La collaborazione tra le istituzioni, quando è concreta, porta sempre a risultati significativi».

Si tratta - è scritto nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Giunta - di «un risultato che, come sottolineato dalla Regione e da Anas, si inserisce in una più ampia strategia di manutenzione e ammodernamento della rete stradale lucana, con l'obiettivo di garantire collegamenti più sicuri ed efficienti per cittadini, pendolari e imprese. Un lavoro che non si ferma con questa riapertura, ma che guarda già alle prossime priorità sul territorio».

«Seguiamo - ha aggiunto Pepe - con grande attenzione e con interlocuzioni quotidiane con Anas l’avanzamento dei lavori sull'intera rete stradale lucana. Siamo soddisfatti per un simile traguardo, ma allo stesso tempo rilanciamo, concentrandoci sugli altri cantieri che devono essere portati a termine. Il primo di questi è la galleria 'Cardinale' sulla Potenza-Melfi. Più in generale, abbiamo programmato, investito, negoziato e concertato sull'intero sistema viario regionale, di competenza statale, provinciale e comunale. Abbiamo ascoltato le ragioni dei territori e delle parti sociali. Ciascuna istituzione - ha concluso l’assessore lucano - è ora chiamata a fare la propria parte nell’esclusivo interesse pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)