POTENZA - Aprire, per 20 giovani lucani, dai 18 ai 35 anni, le porte della formazione nel settore della cyber security: è questa la finalità del progetto creato da Sviluppo Basilicata e Innovery group, che è stato presentato stamani, a Potenza, dall’assessore regionale alla formazione, Alessandro Galella, dall’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, e dai responsabili di una società internazionale specializzata in servizi di sicurezza, Andrea Casadei Lucchi e Silvia Masciulli.
Fino al 19 marzo - è stato spiegato - si raccoglieranno i curricula degli aspiranti lucani ai 20 posti del corso di formazione di 600 ore che consentirà di qualificarsi come esperti della sicurezza in internet e che potranno essere inseriti nel mondo del lavoro in uno dei settori che sta maggiormente crescendo e che necessita di figure altamente specializzate.
«E' un tassello fondamentale - ha detto Megale - in quella che è la costruzione dell’Accademy della Regione Basilicata. Con il progetto incubatori proviamo a dare supporto alle imprese anche con la formazione delle competenze dei giovani, provando a tenerli sul nostro terriorio pur sapendo che potranno lavorare in tutto il mondo»
Le figure che saranno formate avranno il compito di prevenire, rilevare e gestire le minacce di sicurezza informatiche, nell’ottica di proteggere le aziende e dagli attacchi informatici.
«La sicurezza informatica - ha concluso Galella - è uno dei settori con più ampio margine di espansione. Siamo felici di portare un’azienda tanto prestigiosa in Basilicata. E’ solo il primo passo perché siamo convinti che il lavoro ci sia e che bisogna cercarlo nei settori in maggiore espansione, predisponendosi a formarsi in questi ambiti».