Proseguono gli interventi di riqualificazione e potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione sul litorale cittadino di Bari. Questa mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha effettuato un sopralluogo sul lungomare di Palese, dove sono partiti i lavori di sostituzione di 131 pali e lanterne ammalorati dalla salsedine sui tratti Tenente Nicola Massaro e Ugo Lorusso.
L’intervento, finanziato con 620mila euro nell’ambito dell’azione “Smart Lighting” del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, prevede la sostituzione delle vecchie lampade a scarica da 100W con nuovi apparecchi a LED e l’installazione di sostegni della stessa tipologia di quelli esistenti, così da preservare l’identità storica del lungomare migliorandone al contempo efficienza energetica e sicurezza.
Parallelamente, sul waterfront di San Girolamo-Fesca sono in corso, da fine gennaio, i lavori di efficientamento che interessano 224 punti luce. Qui saranno installati nuovi apparecchi LED da 47,5 W, progettati per resistere alle condizioni marine, dotati di sistemi di telecontrollo punto-punto per il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva.
“Interventi attesi che doneranno nuova luce a tratti strategici del litorale, aumentando la percezione di sicurezza e valorizzando i quartieri”, ha dichiarato Scaramuzzi, sottolineando l’attenzione al recupero degli elementi storici a Palese e l’innovazione tecnologica prevista a San Girolamo.
I lavori sono affidati al raggruppamento di imprese ICR Impianti e Costruzioni S.r.l. e Mati Group S.p.A. e puntano a coniugare sostenibilità ambientale, risparmio energetico e decoro urbano.
















