Martedì 10 Febbraio 2026 | 15:42

Da Gaza al Policlinico per curarsi, tre famiglie palestinesi accolte a Bari. Ricoverati anche due minorenni

Da Gaza al Policlinico per curarsi, tre famiglie palestinesi accolte a Bari. Ricoverati anche due minorenni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Da Gaza a Bari per curarsi: in 15 accolti al Policlinico, ci sono anche bambini

L’operazione rientra nelle attività di evacuazione sanitaria internazionale: sono bisognosi di cure specialistiche non attualmente accessibili nei territori di provenienza, a causa della guerra in corso

Martedì 10 Febbraio 2026, 13:28

15:07

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di tre pazienti che necessitano di cure ospedaliere, tra cui due minori. Ad accoglierli il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, insieme alla direzione strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria barese e al preside della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Alessandro Dell’Erba.

“Assicurare cure adeguate a chi ne ha bisogno – ha dichiarato il presidente Decaro – è un dovere e, in questo caso, davanti a persone impossibilitate a curarsi nei propri Paesi, il dovere diventa un gesto di umanità che richiama quei valori di solidarietà, accoglienza e fratellanza che da sempre ispirano la Puglia. Oggi è stato un piacere accogliere le famiglie arrivate in Puglia grazie al supporto della Protezione civile regionale e prese in carico dal Policlinico di Bari con il sostegno della Prefettura e del Comune di Bari”.

In totale si tratta di quindici persone provenienti da Khan Yunis e Sheikh Radwan, nella Striscia di Gaza. Al momento sono previsti tre ricoveri: un bambino di 6 anni, affetto da celiachia e da gravi problemi di malnutrizione, sarà assistito insieme alla madre nel reparto di Pediatria universitaria dell’ospedale Giovanni XXIII, diretto dalla prof.ssa Paola Giordano; un ragazzo di 16 anni, affetto da una patologia metabolica complessa, sarà preso in carico dalla Medicina interna diretta dal prof. Moschetta; un uomo di 35 anni, affetto da una malattia rara, sarà seguito presso la Medicina interna “Baccelli”, diretta dal prof. Angelo Vacca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)