Sabato 07 Febbraio 2026 | 12:35

L'Asl Bari introduce le cure domiciliari digitali: in un'unica piattaforma tutte le informazioni su 26mila pazienti

L'Asl Bari introduce le cure domiciliari digitali: in un'unica piattaforma tutte le informazioni su 26mila pazienti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'Asl Bari introduce le cure domiciliari digitali: in un'unica piattaforma tutte le informazioni di 26mila pazienti

Oltre 200 infermieri sono stati dotati di tablet, con una soluzione che guarda in particolare ai processi di presa in carico delle persone fragili: anziani, malati cronici, oncologici o in convalescenza post-ospedaliera

Sabato 07 Febbraio 2026, 10:47

Oltre 200 infermieri dell’Asl Bari sono stati dotati di tablet con accesso ad un’innovativa piattaforma per l’assistenza domiciliare: una soluzione pensata per digitalizzare, integrare e gestire le cure per quasi 26mila pazienti tra Bari e provincia. La cartella digitale - spiega l'Asl - è a disposizione di tutti gli operatori sanitari, dal medico di famiglia allo specialista, per monitorare in tempo reale l’evoluzione delle terapie

Grazie ai 200 nuovi tablet forniti agli operatori dell’Assistenza domiciliare integrata (Adi), che hanno appena completato la formazione per poter utilizzare un’innovativa piattaforma digitale, l’Asl Bari mette in campo una soluzione che guarda in particolare ai processi di presa in carico delle persone fragili: anziani, malati cronici, oncologici o in convalescenza post-ospedaliera.

La nuova piattaforma digitale per le cure domiciliari favorisce l’integrazione tra Asl, i 12 Distretti socio sanitari, Comuni, Ambiti sociali territoriali e aziende di servizi del territorio, semplificando anche i flussi informativi grazie all’interconnessione con il Sistema informativo regionale Edotto e con tutti i software operativi ad esso collegati.

Con la digitalizzazione si evolve anche il lavoro degli operatori sanitari che hanno la possibilità di accedere, direttamente dal domicilio dell’utente, alla cartella digitale del paziente e al suo Piano assistenziale individualizzato (Pai). Uno dei principali vantaggi della piattaforma è proprio la continuità e condivisione delle cure: tramite la Cartella infermieristica digitale si può documentare l’andamento delle terapie (anche con fotografie), monitorarne l’evoluzione nel tempo, consultare eventuali piani terapeutici dello specialista o le prescrizioni del medico di medicina generale o, nel caso di bambini, del pediatra di libera scelta, che sono i responsabili clinici dell’assistenza domiciliare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)