Venerdì 06 Febbraio 2026 | 22:02

Avs Puglia esclusa dal Consiglio regionale presenta ricorso al Tar

Avs Puglia esclusa dal Consiglio regionale presenta ricorso al Tar

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Consiglio Regionale Puglia, protesta su ddl omotransfobia: «Stop discrminazioni»

Le dichiarazioni: «La legge non rispecchia la volontà degli elettori e la rappresentanza dei territori»

Venerdì 06 Febbraio 2026, 19:40

Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato oggi un ricorso al Tar di Bari contro la legge elettorale per l’elezione del Consiglio regionale. Lo comunicano in una nota Mino Di Lernia (segretario regionale Sinistra Italiana Puglia), Rosa D’Amato e Riccardo Rossi (co-portavoce regionali Europa Verde Puglia). L’istanza era stata annunciata da tempo e giunge alla luce della ripartizione dei seggi dopo le elezioni regionali del 23 e 24 novembre scorsi, in cui è previsto uno sbarramento al 4%. Avs, all’esito del voto di novembre, ha raggiunto il 4,09% ma la ripartizione dei seggi, secondo l’attuale legge elettorale pugliese, viene effettuata considerando le preferenze ottenute rispetto ai voti del governatore eletto, e nel caso specifico la percentuale dei voti ottenuti si riduce e questo non ha consentito alla lista di ottenere un consigliere.

«Abbiamo sempre sostenuto - dichiarano in una nota Di Lernia, D’Amato e Rossi - che la legge elettorale regionale fosse scellerata e anche antidemocratica in quanto non rispecchia nel suo complesso la volontà degli elettori e la rappresentanza dei territori». «Lo abbiamo ribadito più volte e già nella scorsa legislatura abbiamo chiesto in più circostanze al Consiglio regionale di intervenire, ma, come è evidente, non c'è mai stata la reale volontà di mettere mano ad uno strumento malfunzionante». «C'è un’intera legislatura per lavorarci - concludono - e chiediamo al neo insediato Consiglio regionale di cominciare a farlo. Oggi come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo depositato a Tar di Bari il nostro ricorso: lo dobbiamo ai nostri elettori, ai pugliesi e alla democrazia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)