Venerdì 06 Febbraio 2026 | 22:20

Milano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino Rossi

Milano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino Rossi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Milano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino Rossi

Spettatori da tutto il mondo stanno riempiendo lo stadio di San Siro, che questa sera sarà il cuore pulsante della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina

Venerdì 06 Febbraio 2026, 20:42

Con un boato di sorpresa, seguito a un lungo applauso, il pubblico dello stadio Meazza ha reagito alla sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ‘passeggero misterioso’ a bordo di un tram diretto a San Siro e guidato da Valentino Rossi. Un gesto di affetto tributato in maniera spontanea dagli spettatori (attesi 80mila) della cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Accanto al Capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, nella tribuna delle autorità è seduto il presidente del Senato Ignazio La Russa. Dall’altra parte la presidente del Cio Kirsty Coventry e accanto a lei il vicepresidente degli Stati Uniti d’America J. D. Vance.

Spettatori da tutto il mondo stanno riempiendo lo stadio di San Siro, che questa sera sarà il cuore pulsante della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Ottantamila gli spettattori attesi ma a 10 minuti dall'inizio dello spettacolo si vedono ancora posti vuoti sugli spalti. Oltre 2 miliardi invece le persone che si stima seguiranno da tutto il mondo l'evento.
E' la prima volta che la cerimonia inaugurale sarà diffusa su più territori: oltre a Milano, Cortina, Livigno e Predazzo. Città e montagna. L’armonia tra le due il tema scelto per il grande spettacolo. Fuori dallo stadio San Siro, una lunga processione di persone: sciarpe tricolori, cappelli con il logo olimpico e smartphone alzati. Grandi file fin dalla stazione di Lotto: c'è persino una pattuglia di poliziotti del Qatar. Davanti ai tornelli la curiosità: le grandi tensostrutture bianche eretti per gli standard del Comitato Olimpico Internazionale (Cio). Dentro, superati i metal detector, i volontari di diverse nazionalità che smistano gli spettatori e una sala, la più attenzionata: dalla vetrata si osservano uomini e donne con maschere misteriose, colori varipinti. Un piccolo assaggio dei balletti che saranno.

Al Meazza si esibiranno star italiane e internazionali: da Laura Pausini a Bocelli, passando per Ghali cresciuto proprio nel quartiere di San siro, fino a Mariah Carey e al pianista Lang Lang. Ma saranno gli atleti i veri protagonisti della serata: 92 le delegazioni che sfileranno davanti a oltre 50 capi di stato. Tra loro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: a lui il compito di dichiarare aperta la 25esima edizione dei giochi olimpici invernali. Un’apertura che verrà simboleggiata dall’accensione in serata e in simultanea dei due bracieri olimpici a Milano e a Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)