Riduzione della carreggiata e divieto di transito per i mezzi pesanti sul ponte Giuseppe Garibaldi, a Bari, dopo la caduta di alcuni calcinacci avvenuta nella serata di giovedì 31 ottobre. L’ordinanza, firmata dal Comune, dispone la circolazione a una sola corsia per senso di marcia lungo il tratto compreso tra via Giuseppe Di Vagno e via Apulia, oltre al divieto di transito per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate e per i pedoni.
Il provvedimento è stato adottato a titolo precauzionale, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco che hanno rimosso lo strato copriferro per verificare le condizioni dell’armatura. Le successive indagini condotte dal gruppo tecnico incaricato del monitoraggio statico e manutentivo dei ponti comunali hanno escluso rischi di natura strutturale, ma hanno segnalato la necessità di alcuni interventi di manutenzione.
«Si tratta di una misura prudenziale e temporanea – fanno sapere dall’assessorato alla Cura del Territorio –. La riduzione del traffico e l’inibizione al transito dei mezzi pesanti consentiranno di eseguire i lavori in sicurezza».
Secondo quanto spiegato, il degrado sarebbe legato in parte agli agenti atmosferici e alla vicinanza con il mare. «Disporre di tecnici specializzati ci ha permesso di valutare rapidamente la situazione e programmare gli interventi di messa in sicurezza», aggiungono dagli uffici comunali.
Contestualmente è stato disposto anche il divieto di sosta sotto la struttura per agevolare le operazioni. Amtab e le compagnie di trasporto passeggeri sono state informate delle limitazioni, che potrebbero comportare modifiche temporanee ai percorsi degli autobus. L’obiettivo del Comune è ripristinare quanto prima la normale circolazione a quattro corsie.
















