BARI - «Celebrare il 25 aprile quest’anno assume un significato ancora più importante nel senso della difesa della democrazia e della pace». Lo afferma in una nota il Coordinamento antifascista di Bari, costituito da Cgil, Anpi, Link, Unione degli studenti, Zona Franca, Libera e Arci Bari.
«Stiamo assistendo a duri attacchi ai valori democratici contenuti nella Costituzione anti fascista - prosegue - dalle censure in Rai all’utilizzo del potere per reprimere le manifestazioni e il dissenso, alla continua messa in discussione del valore della pace».
«Per queste ragioni - anticipa il Coordinamento - saremo in piazza insieme alla cittadinanza per difendere la Costituzione, per l’antifascismo, per la democrazia e per la pace».
Sono diverse le manifestazioni in programma nel capoluogo pugliese in occasione della festa della Liberazione: alle 9.30 l'appuntamento è al Sacrario militare dei caduti d’oltremare, alle 11.30 è prevista a commemorazione nella sede del Comune. Alle 18 da piazza Umberto partirà un corteo antifascista che toccherà i principali luoghi della Resistenza barese. La giornata si concluderà con un grande festa di piazza e un concerto gratuito, alle 20 in piazza del Ferrarese.