BARI - Combattere la povertà educativa dei più giovani nei quartieri di Bari attraverso momenti di incontro e festa per chi resta in città durante i mesi estivi, attività sportive, momenti di incontro, spettacoli ed eventi culturali.
E' l’obiettivo di Estate leggerà 2023, la kermesse che fino al prossimo settembre animerà tutta la città grazie al programma promosso dall’assessorato comunale al Welfare e gestito dalla Biblioteca dei ragazzi[e] - Progetto città, in collaborazione con le organizzazioni che fanno parte delle reti cittadine Bari social book e Bari social summer. Sono 450 le attività al via domani e 98 gli eventi in calendario, come spiega il Comune in una nota.
Le iniziative educative, formative, culturali e ricreative - accessibili e diffuse sul territorio - sono rivolte a circa 20mila persone fra bambini, ragazzi, adulti e anziani per «sostenere percorsi di costruzione delle comunità educanti e valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e la cooperazione tra pari, l’abbattimento degli stereotipi culturali e razziali, la la socialità e la relazione intergenerazionale, promuovendo nei fatti una cultura nonviolenta e di pace».
Le attività, prosegue il Comune «saranno libere e diffuse nelle piazze, nelle biblioteche, nei centri sociali, nei giardini. A queste si aggiungeranno le veleggiate estive con le barche a vela che quest’anno vedranno triplicate le uscite, riservando spazi e opportunità anche alle persone con disabilità»