BARI - I carabinieri di Bari Carrassi questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza e posto agli arresti domiciliari un barese già noto alle forze dell'ordine ritenuto responsabile di 14 furti nei locali del Politecnico di Bari dal mese di ottobre 2022 allo scorso aprile.
Il provvedimento scaturisce dalle indagini dei carabinieri che hanno identificato l’autore anche tramite l’analisi dei filmati di videosorveglianza nei locali universitari.
L’indagato entrava e usciva indisturbato dagli uffici e dalle aule dei Dipartimenti di Informatica, Architettura e Chimica, razziandoli di tutti i beni lasciati incustoditi dagli studenti, ma anche delle attrezzature universitarie, computer portatili sui quali i laureandi avevano salvato il lavoro di anni e anche le bozze di tesi da discutere.
Il modus operandi, tanto semplice quanto efficace, era sempre lo stesso: il soggetto, approfittando dell’assenza dai locali degli studenti, dopo aver effettuato un rapido sopralluogo si introduceva (talvolta forzando le serrature degli ingressi) all’interno delle aule, dileguandosi poi dai locali del campus.