Lunedì 08 Settembre 2025 | 06:50

Santeramo, nella sede della Cgil c'è l'obbligo a votare i candidati Pd

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Elezioni negli 11 Comunidel Barese: la corsa finale

Il partito: «Prendiamo le distanze»

Lunedì 23 Maggio 2022, 20:06

21:18

BARI - Un volantino elettorale che invitava a votare due candidati del Partito democratico sarebbe stato affisso, ma subito rimosso dopo segnalazioni e polemiche, nella sede della Cgil di Santeramo in Colle, nel Barese, dove si voterà per il rinnovo del consiglio comunale il prossimo 12 giugno. La Cgil ha preso le distanze, con la segretaria generale di Bari Gigia Bucci.

«Stiamo facendo le opportune verifiche - dice Bucci - , e qualora dovessimo individuare delle responsabilità adotteremo eventuali provvedimenti. Ma è talmente non verosimile la possibilità che il sindacato dia indicazioni di voto, da doversi ricondurre una siffatta condotta ad una improvvida iniziativa di qualcuno a titolo personale, che abbiamo immediatamente stigmatizzato e fatto rimuovere perché come sempre rispettosi difensori delle regole democratiche soprattutto in momenti delicati come quelli delle competizioni elettorali».

Anche il Pd si è dissociato, spiegando che «appena venuto a conoscenza di un volantino invitante al voto impropriamente affisso presso la sede della Cgil, è intervenuto per la sua immediata rimozione» interviene il partito, ritenendo «da condannare il comportamento di chi ha contravvenuto alla buona norma di tenere ogni sindacato al di fuori della contesa elettorale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)