Domenica 07 Settembre 2025 | 16:26

Bari, concluso il progetto We con la nomina dei nuovi agenti del cambiamento

 
Giuseppe Dimiccoli

Reporter:

Giuseppe Dimiccoli

Bari, concluso il progetto We con la nomina dei nuovi agenti del cambiamento

Saranno impegnati su progetti di sostenibilità ispirati agli obiettivi dell’Agenda europea 2030

Giovedì 20 Maggio 2021, 14:58

15:00

Si è concluso con la nomina di 42 nuovi Agenti del Cambiamento del territorio il progetto WE Bari, promosso dalla Sustainable Development School in collaborazione con Anci e con il sostegno di Enel.

Dopo quattro mesi di intenso lavoro WE ha messo assieme in maniera innovativa partner istituzionali, privati e internazionali, tutti con un unico obiettivo: lo sviluppo sostenibile della città i Bari. Ispirandosi ai 17 obiettivi interconnessi di sviluppo sostenibile definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti, WE ha coinvolto diversi Istituti scolastici e più di settanta insegnanti, a cui si sono aggiunti rappresentanti di Confindustria Puglia, Slow Food, Consorzio Meridia, Associazione X-Scape, Re-circola, Fondazione Casillo, Radio Panetti.

A tutti gli attori coinvolti Enel, fortemente impegnata in numerosi progetti di sviluppo sostenibile, non ha fatto mancare il proprio sostegno.

Durante la sessione finale i partecipanti hanno presentato otto idee sostenibili e innovative per la città di Bari e sono stati nominati i nuovi Agenti del Cambiamento WE. «Si tratta di otto iniziative corali – spiega Caterina Micolano, direttore generale della Sustainable Development School - grazie alle quali proseguire sul territorio il dialogo avviato tra scuola, settore privato e Istituzioni valorizzando gli obiettivi dell’Agenda 2030, attorno al quale – abbiamo imparato – ruotano tutti gli altri».

Il progetto è cominciato lo scorso febbraio con gli appuntamenti formativi su Agenda 2030, Cittadinanza globale e Innovazione sociale, condotti da esperti di Istat, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’Associazione Italiana Scienza della Sostenibilità (IASS). A seguire sono stati organizzate sessioni di lavoro multi-attoriali di confronto e progettazione – i cosiddetti Community Hub - condotti dai docenti dell’Università Aldo Moro grazie all’adesione al progetto del Dipartimento di scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione e del Dipartimento di Studi Umanistici. Docenti e Dirigenti si sono confrontati sul “bene comune di Bari” su temi quali la Comunità inclusiva, la Scuola e l’Innovazione e l’Economia circolare.

«Il progetto WE - sostiene Filippo Nicolò Rodriguez, Responsabile Sostenibilità Italia di Enel – ha permesso di sperimentare un nuovo modo di interagire e di costruire sinergie in cui scuola, Università, cittadini, aziende, istituzioni e terzo settore possono diventare il motore per lo sviluppo sostenibile del territorio, insieme a tutta la comunità. La città di Bari, grazie al contributo del Comune, ha colto con noi questa opportunità: più di 42 agenti del cambiamento hanno seguito con entusiasmo il percorso formativo proposto e sviluppato idee innovative a beneficio delle scuole e degli stakeholder. Un progetto di cittadinanza attiva indirizzato alle nuove generazioni e all’educazione di qualità che persegue il bene comune e promuove un nuovo modello di sviluppo sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)