Domenica 07 Settembre 2025 | 03:51

Molfetta, cani avvelenati con topicidi: è allarme

 
Matteo Diamante

Reporter:

Matteo Diamante

Impiccano cucciolo di rottweiler a Taranto: la denuncia dell'Enpa

Giovedì 15 Aprile 2021, 13:40

Allarme in città per l’avvelenamento di animali domestici. Dopo quanto accaduto qualche mese fa nei quartieri di nuova espansione, con numerosi gatti uccisi dal veleno, adesso il problema esplode per i cani nelle zone a ridosso del centro urbano. Sono due gli episodi nelle ultime settimane che hanno fatto già scattare l’allerta lanciata dai proprietari di amici a quattro zampe e dalla Lega del Cane. In via San Gioacchino sono morti due cani, uno di loro un cucciolo con pochi mesi di vita. Nessun dubbio sulla causa: è con certezza l’avvelenamento. Purtroppo l’utilizzo di topicidi o di altre sostanze fortemente tossiche e velenose sembra essere divenuto una consuetudine a Molfetta. Una pratica utilizzata proprio per allontanare cani e gatti da determinati quartieri. «Chiediamo che – ha affermato Mariangela La Volpe, referente in città della Lega del Cane - secondo quanto previsto dall’ordinanza Martini si cerchino i responsabili. La vita di un animale vale quanto quella di qualsiasi essere vivente, le leggi a tutela degli animali non sono leggi di serie B il dolore di chi li ama e li ha vissuti come membri della propria famiglia merita giustizia». Le segnalazioni di animali domestici intossicati per aver annusato semplicemente luoghi contaminati da topicidi e altre sostanze velenose si moltiplicano.

Tali fenomeni, infatti, sono purtroppo stati segnalati anche tra Via San Francesco d’Assisi e Via Madonna dei Martiri. «Voglio pensare che non volevi far del male a dei poveri cuccioli – ha sottolineato la proprietaria di uno dei due cani uccisi - ma dovevi segnalarlo con un cartello! Sapevi che questi tipi di veleni, attirano non solo topi, ma tutti i nostri amici a 4 zampe? Sapevi che loro sono sempre così felici e spensierati di fare una passeggiata con il proprio padroncino? E in quei 10 minuti di passeggiata loro ti distolgono da tutti i problemi che ci sono soprattutto in questo brutto periodo?». Parole forti che evidenziano un fenomeno diffuso e crudele. A tutto questo si aggiungono altri abusi nei confronti degli animali. Nell’ultimo fine settimana, in Contrada San Pancrazio, ignoti hanno sparato a sei gabbiani, ferendoli gravemente e uccidendone uno. Gli uccelli sono stati recuperati dalle Guardie ambientali ecozoofile giunte sul posto dopo una segnalazione. L’allarme è stato lanciato anche dal referente del WWF Pasquale Salvemini. «I sei gabbiani sono stati colpiti con un fucile o con una pistola ad aria compressa, ma l’aspetto più preoccupante è che si è trattato di un gioco al massacro sulla pelle dei sei gabbiani che hanno riportato fratture scomposte»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)