Martedì 09 Settembre 2025 | 20:08

Neve in Puglia, al lavoro mezzi spargisale da Foggia a Bari. Ad Altamura scuole chiuse

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Neve in Puglia, al lavoro mezzi spargisale da Foggia a Bari. Ad Altamura scuole chiuse

Traffico scorrevole, ghiaccio su strade periferiche. Diversi interventi soccorso ad automobilisti con mezzi in avaria

Domenica 14 Febbraio 2021, 16:31

16:38

BARI - Da ieri notte il Servizio Viabilità della Città metropolitana e la Polizia metropolitana sono al lavoro per fronteggiare l’emergenza neve garantendo la percorribilità delle strade provinciali nel Barese. In particolare, sono impegnati oltre 20 mezzi spargisale e sgombraneve nelle zone interessate da abbondanti nevicate che coinvolgono, in particolare, i Comuni di Alberobello, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Corato e Ruvo di Puglia, Cassano, Noci e Putignano. La Polizia metropolitana, che si occupa del monitoraggio e controllo delle strade, ha effettuato diversi interventi di soccorso ad automobilisti con mezzi in avaria, regolando il traffico nelle situazioni di temporanea chiusura delle strade. Presidi fissi sono stati istituiti sulle strade provinciali da e per gli ospedali Miulli di Acquaviva delle Fonti, «Perinei» di Altamura e «Maugeri» di Cassano per garantire il transito, in totale sicurezza, dei mezzi di soccorso. Garantiti, inoltre, i collegamenti con le province limitrofe di Taranto e Bat e con Matera.

SCUOLE CHIUSE AD ALTAMURA - A causa delle abbondanti nevicate che nella notte hanno imbiancato la Murgia barese, il sindaco di Altamura ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole. Il provvedimento si è reso necessario per «il perdurare delle avverse condizioni atmosferiche con temperature basse e gelide tali da rendere tutte le arterie stradali ghiacciate e scivolose e, pertanto, pericolose», con conseguenti «difficoltà per il raggiungimento dei plessi scolastici». In molte città dell’area metropolitana di Bari sono stati attivati mezzi spargisale e spalaneve per garantire la percorribilità delle strade. Dalla Prefettura di Bari assicurano che «la viabilità provinciale è tutta transitabile», con rallentamenti in alcune tratte, consigliando di «prestare attenzione alle formazioni di ghiaccio» e l’uso di catene sulla dorsale murgiana tra Corato, Altamura, Poggiorsini, San Magno. Dalla postazione del Soccorso Alpino in Sala Operativa regionale e dai tecnici sul territorio - spiega la Prefettura - non si rilevano particolari criticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)