Sabato 06 Settembre 2025 | 16:37

Noicattaro, coprifuoco alle 18 nei giorni feriali e festivi: stop anche agli alimentari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Noicattaro, coprifuoco alle 18 nei giorni feriali e festivi: stop anche agli alimentari

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Raimondo Innamorato ed è stata spiegata dal trend in aumento dei contagi

Domenica 15 Novembre 2020, 12:32

BARI - A Noicattaro il coprifuoco sarà anticipato alle 18 nei giorni feriali e nei festivi sarà esteso a tutta la giornata con chiusura anche dei negozi di generi alimentari.

Lo ha annunciato il sindaco Raimondo Innamorato spiegando che il trend di aumento dei contagi in città, attualmente 219, «deve essere arrestato e ho deciso di emettere un’ordinanza che sarà particolarmente restrittiva».

«Ho condiviso l’iniziativa con il prefetto, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl e con il presidente delle Regione Puglia» precisa Innamorato. L’ordinanza non è ancora stata firmata, ma «nella prossima settimana - informa il sindaco - dalle 18 alle 5 del mattino sarà istituito il divieto assoluto di mobilità per i giorni feriali, con conseguente chiusura delle attività non ritenute essenziali, mentre per i festivi il divieto sarà esteso a tutta la giornata, con chiusura anche delle attività di generi alimentari. Saranno sempre consentite le movimentazioni giustificate, con autocertificazione, da motivazioni di lavoro, di salute o estrema necessità».

«Questo provvedimento - continua il sindaco - risulta necessario per limitare all’essenziale gli spostamenti, ridurre gli assembramenti e per sanzionare "a vista" chi proverà a raggiungere le altrui abitazioni per feste, pranzi o ricorrenze. Sono queste le motivazioni che stanno determinando disagi e sofferenze nelle famiglie nojane e ciò mi ha costretto, con grande rammarico, a prendere una decisione che richiederà ulteriori sacrifici a carico delle attività commerciali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)