Lunedì 08 Settembre 2025 | 05:49

Giustizia a Bari, terza protesta degli avvocati: consegnano codici in tribunale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giustizia a Bari, terza protesta degli avvocati: consegnano codici in tribunale

Dopo le chiavi degli studi professionali e i tesserini, oggi hanno consegnato i codici aderendo alla protesta organizzata a livello nazionale dal comitato «Giustizia sospesa»

Venerdì 29 Maggio 2020, 15:03

BARI - Hanno protestato per la terza volta in dieci giorni gli avvocati di Bari, che oggi, nel cortile del Palagiustizia di piazza Enrico De Nicola, hanno simbolicamente consegnato i propri codici di diritto. Dopo le chiavi degli studi professionali e i tesserini, oggi hanno consegnato i codici aderendo alla protesta organizzata a livello nazionale dal comitato «Giustizia sospesa». «Queste consegne simboliche sono indirizzate a chi ha la responsabilità politica e amministrativa di aver sospeso la giustizia - spiega uno dei promotori dell’iniziativa, l’avvocato Beppe Gassi - perché si faccia un provvedimento uniforme e omogeneo che stabilisca regole valide per tutti» per la celebrazione delle udienze. "Bisogna riattivare la macchina della Giustizia a pieno regime - dice Gassi - nell’interesse della collettività, perché è un servizio pubblico essenziale come quello sanitario. Non è accettabile che il cittadino debba vedersi rinviare l’udienza al 2021 o al 2022, se va bene»."Fino al vaccino dobbiamo tutti imparare a convivere con il rischio contagio, aprendo i Tribunali nel rispetto delle norme di sicurezza. Per assurdo - aggiunge l’avvocato - hanno tenuto aperti gli uffici giudiziari durante il lockdown e poi nella Fase 2 hanno messo gli steccati e i filtri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)