Sabato 06 Settembre 2025 | 11:17

Bari, bancarotta e false assunzioni: scarcerato console onorario Marocco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Era stato arrestato dopo il fallimento della società Prestigia Srl

Venerdì 10 Gennaio 2020, 16:46

10 Giugno 2021, 10:43

Il Tribunale del Riesame di Bari, accogliendo l’istanza formulata dai difensori, gli avvocati Francesco Paolo Sisto e Pasquale Misciagna, ha disposto la scarcerazione di Vincenzo Abbinante, console onorario del Marocco, che per un anno non potrà amministrare società. Abbinante era stato condotto in carcere su disposizione del gip, in seguito alla bancarotta della Prestigia Srl, società di cui lui era amministratore di fatto, dichiarata fallita. Il crac fu dovuto a distrazione di somme e intermediazione di manodopera.

La difesa ha documentato il ruolo di semplice dipendente del console Abbinante, ribadendo, oltre alla mancanza di interventi gestionali sulle scelte societarie, la correttezza del suo operato. «Non è scritto da nessuna parte che ad ogni contestazione di tipo penale debba corrispondere una misura cautelare - dichiara l'avvocato Sisto - il carcere preventivo deve costituire una necessità assoluta e non come troppo spesso accade, una vera e propria anticipazione della pena, disposta prima che l’imputato si possa difendere»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)