Sabato 06 Settembre 2025 | 19:23

Periferie, l'appello di Decaro: «Governo restituisca risorse»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Decaro

Il sindaco di Bari Antonio Decaro

Il presidente dell'Anci annuncia ricorsi al Tar e a Corte Costituzionale

Martedì 02 Ottobre 2018, 21:26

21:27

BARI - «A chi dice che quei soldi servono per sbloccare gli avanzi di amministrazione, rispondiamo che gli avanzi di amministrazione sono già stati sbloccati dal precedente governo, con 700 milioni, poi 900 e altri 900 per i prossimi tre anni. I soldi che aggiungerebbero sono pochi rispetto a quelli già stanziati. Quindi non capiamo a cosa servono quei soldi al Governo: quei soldi vanno restituiti». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro, parlando della questione dei fondi per le periferie, 1,6 miliardi di euro tolti ai Comuni, durante il convegno dal titolo «L'Economia d’Italia. Ripartire dalla imprese» organizzato dal Corriere della Sera nel Politecnico di Bari.

«Quei soldi vanno restituiti - ha continuato Decaro - non tutti quest’anno ma distribuiti nei prossimi tre anni, perché servono ai Comuni per riqualificare le periferie. È un impegno preso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Ci sono contratti che vanno rispettati. Abbiamo avuto fin troppa pazienza. Ora iniziamo con i ricorsi al Tar e alla Corte Costituzionale attraverso le Regioni. È chiaro che se anziché restituirceli il Governo, quei soldi ci saranno restituiti dal Tar, continueremo anche dopo a non avere una interlocuzione». Da due settimane, infatti, i Comuni non partecipano alla conferenza unificata. «Non permetteremo che quei fondi ci siamo tolti così, non stanno togliendo soldi ai sindaci - ha concluso Decaro - ma al futuro di un pezzo delle nostre città»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)