Sabato 06 Settembre 2025 | 12:54

Un po' di Puglia
e la sua arte sacra
nel nuovo film di Verdone

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

film verdone

Lunedì 08 Gennaio 2018, 14:13

Ci sarà anche un pezzo di Puglia dell’Arte Sacra nel nuovo film scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone “Benedetta Follia”, prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis che sarà presente nelle sale cinematografiche di tutta Italia da giovedì 11 gennaio.

Tra le aziende che hanno collaborato con la produzione Filmauro Srl per la realizzazione del film, attraverso la fornitura per la scenografia e agli attori del cast di casule, stole, camicie, abiti e icone bizantine c’è anche Tangari Made in Italy, gruppo pugliese con sede a Corato (Ba) da tre generazioni impegnato a diffondere in oltre 23 paesi al mondo i più classici prodotti dell’artigianalità italiana: l’arte sacra e da alcuni anni l’abbigliamento religioso con il suo brand Ecclesia Made in Italy.

Benedetta Follia racconta di Guglielmo (Carlo Verdone), uomo di specchiata virtù, di profonda fede cristiana e marito fedele, che è proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Una vita tranquilla, la sua, fino a quando Lidia (Lucrezia Lante della Rovere), devota consorte per 25 anni, decide di lasciarlo proprio nel giorno del loro anniversario, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ma ecco che nel negozio arriva un’imprevedibile candidata commessa, Luna (Ilenia Pastorelli), una ragazza sfacciatissima ed esuberante, poco adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri. Da quel giorno per Guglielmo niente sarà più come prima.

«Per noi è stato un onore – dicono da Tangari Made in Italy – aver potuto collaborare con la produzione Filmauro Srl ed essere stati scelti per ricreare un negozio di articoli religiosi di alto livello in cui è ambientata parte del film».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)