Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:12

Il gran spettacolo
delle luminarie
in scena a Scorrano

Il gran spettacolo
delle luminarie
in scena a Scorrano

 
Angela Leucci

Reporter:

Angela Leucci

luminarie di Scorrano

Sabato 24 Giugno 2017, 11:12

di ANGELA LEUCCI

Il trionfo delle luci nel solco antico della fede a Scorrano. «Scalda i motori» la festa patronale di Santa Domenica per quella che è diventata ormai una vetrina mondiale dell’industria delle luminarie. Dal 5 al 9 luglio, la festa come ogni anno, amplierà gli orizzonti e la prospettiva del centro storico grazie alle luci in suo onore. Uno spettacolo unico sia per salentini, sia per i turisti che come sempre accorrono curiosi e in gran numero.

Le luci - La paratura di piazza Vittorio Emanuele e delle vie è già partita. E anche questa è una tradizione. Ad allestire saranno quest’anno quattro ditte di luminarie: accanto alle presenze consolidate della «MarianoLight» di Lucio Mariano (Corigliano d’Otranto) e della «Mariano Luminarie» di Massimo Mariano (Scorrano), spiccano il ritorno della ditta «Luminarie Cesario De Cagna» di Giuseppe De Cagna e Fratelli (Maglie) e una new entry, la «Nuova Elettro Luminarie» di Angelo Fabrizio (San Donaci, Brindisi).

Storia e fede - Santa Domenica di Tropea, martire cristiana, è la protettrice dagli agenti atmosferici nefasti. I festeggiamenti in suo onore sono argomento di studio dal punto di vista della tradizione ma anche da quello economico - senza dimenticare che una scena della processione è presente anche nel film «L’ultimo gattopardo» di Edoardo Winspeare. La devozione la fa da padrona in queste circostanze. «La festa rappresenta l’occasione di dimostrare l’amore per la nostra terra e per le nostre radici - spiega il presidente dell’associazione “Santa Domenica” Salvatore De Luca -. Ci siamo impegnati con tanta responsabilità e dedizione nell’organizzazione dei festeggiamenti, consapevoli della straordinaria risonanza internazionale raggiunta da questo appuntamento».

La sicurezza - È fondamentale che sia approntato un piano per la sicurezza, tanta è la mole di persone che accorre a Scorrano da ogni angolo del globo. Così il Comune e la Prefettura di Lecce sono già al lavoro per approntare il piano-sicurezza in vista dell’appuntamento. «Si è già tenuto un primo incontro presso la Prefettura - spiega il neo sindaco Guido Stefanelli - e nelle prossime ore effettueremo i necessari sopralluoghi per potenziare le misure di sicurezza soprattutto nei varchi di ingresso, prevedere opportune vie di fuga e quanto necessario per garantire lo svolgimento della festa in un contesto di massima tranquillità. Tutti i dettagli saranno definiti a breve e poi illustrati nella consueta conferenza stampa che precede l’inizio dei festeggiamenti».

Non solo luminarie - Il Comune, il direttivo dell’Associazione di volontariato «Santa Domenica» e il parroco don Gino De Giorgi hanno predisposto un programma ancora più lungo e ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano fra riti religiosi, spettacoli pirotecnici - anche di giorno, con la tradizionale gara pirotecnica diurna il 6 luglio, alle 17.30 -, concerti bandistici e altri eventi musicali, oltre alle attesissime accensioni musicali delle luminarie. Per il terzo anno, inoltre, Santa Domenica ospiterà «M’Illumino di Gusto», rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura di Eventi Marketing & Communication, che proporrà gustosi percorsi eno-gastronomici accanto a laboratori di pasticceria en plein air, realizzati con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)