Giovedì 23 Settembre 2021 | 05:21

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

tecnologia

Il teatro Petruzzelli
in una App di servizi

teatro Petruzzelli

Teatro Petruzzelli

BARI - Da un accordo con la multinazionale coreana Samsung, caldeggiato dall’ex presidente Gianrico Carofiglio, il Teatro Petruzzelli ha ora una App che «offre a tutti i cittadini e appassionati di teatro informazioni e servizi innovativi online direttamente sul proprio dispositivo mobile». La App, che è stata presentata stamattina, sarà disponibile dal primo trimestre 2017 su Android.
L’applicazione consente di accedere a informazioni sul cartellone degli spettacoli, fare prenotazioni, ma anche avere notizie sulle rappresentazioni passate e fare un tour virtuale nel teatro. La App è stata realizzata - è stato sottolineato da Francesca Chiocchetti della Samsung Italia - da talenti selezionati a livello nazionale da Samsung App Academy, che è un progetto di formazione professionale che offre gratuitamente a giovani senza occupazione e senza un background tecnologico di imparare e sviluppare App Android, un settore in forte crescita in Italia.

E’ questa la prima volta che Samsung si occupa di una App dedicata al teatro, anche se in passato ha soddisfatto ambiti quali arte, cultura, salute e disabilità. Ed è questo il terzo anno in cui Samsung Academy forma dei ragazzi. Questa edizione, della durata di 192 ore per 24 giorni di lezione da maggio a settembre, è stata caratterizzata da un «approccio ancora più concreto dei precedenti e ha visto i protagonisti, giovani tra i 22 e i 35 anni, provenienti da tutt'Italia con una preparazione non tecnologica, lavorare con azienda partner per realizzare app in grado di rispondere a bisogni concreti della comunità». Al progetto ha collaborato anche la Vidiemme, la cui sales director Laura Fredda ha sottolineato che «è stato un motivo di orgoglio poter prestare il nostro sostegno a un’istituzione storica come il Teatro Petruzzelli. Lo sviluppo di un’applicazione istituzionale creata da giovani per altri giorni vuole rappresentare un segno di apertura alle nuove generazioni, con uno sguardo al futuro senza dimenticare la tradizione».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie