Sabato 06 Settembre 2025 | 15:31

«ScriviAmo»
premia Gazzetta
e Poste Italiane

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

concorso amore

Giovedì 11 Febbraio 2016, 09:42

13 Febbraio 2016, 15:19

Al via la nostra iniziativa in collaborazione con Poste Italiane. Scrivete una lettera alla persona che amate. Scrivetela con carta e penna e speditecela in redazione, per corrispondenza, a Bari in piazza Aldo Moro 37, o se preferite, in copia formato Pdf alla mail promozioni@gazzettamezzogiorno.it
La lettera più bella sarà pubblicata domenica 14 febbraio sulla Gazzetta in una pagina curata da Poste Italiane.

Scrivere una lettera è come viaggiare al ritmo e al tempo del cuore, risveglia sensazioni assopite, fa vivere emozioni sconosciute. Nell’epoca delle parole che transitano fulminee sul browser rischiamo però di perdere il significato vero del sentimento, tramortiti dalla velocità in cui i messaggi si producono e si consumano in rete, in chat, sui social. Sentimenti che rischiano di banalizzarsi, se non di bruciarsi sul filo della rapidità dei processori. E allora per restituire alle emozioni la voce e l’intensità che meritano la risposta c’è: prendere una penna e mettersi a scrivere una lettera d’amore, su carta, non importa se modesta o elegante, e poi imbustarla e inviarla. Perché c’è sempre una ragione per scrivere una lettera d’amore. Perché, come diceva Mozart alla sua Costanza, una lettera «Non è mai stupida». E, per dirla con Stendhal, scrivere alla propria amata «Aiuta a osare e a non aver paura», certi che una lettera d’amore «non viene mai dimenticata», come garantiva Giacomo Leopardi.

E allora perché non provarci? Perché non scrivere all’amata, all’uomo che ci fa battere il cuore, alla donna che ci fa sognare, alla ragazza alla quale vorremmo dedicare la nostra vita? E perché non farlo ora, cogliendo l’attimo nel giorno di San Valentino? La Gazzetta del Mezzogiorno, con Poste Italiane, lancia dunque ScriviAmo, un progetto che vuole aiutare a riscoprire il piacere di esprimere con una lettera i propri sentimenti. Scrivete una lettera alla persona che amate.

Ripetiamo. Scrivetela con la penna, su un foglio, e speditecela in redazione, alla Gazzetta del Mezzogiorno in piazza Aldo Moro 37 a Bari. Inviatecene una copia, se lo preferite, in formato Pdf, all’indirizzo e-mail promozioni@gazzettamezzogiorno.it.
L’autore di quella più bella riceverà da Poste Italiane un set di scrittura.
Ricordate, la lettera più attesa è quella che dovete ancora scrivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)