Giovedì 23 Settembre 2021 | 08:53

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

medicina

Triggianese
uno dei tre migliori
radiologi del mondo

Mario Francesco Damiani

Mario Francesco Damiani

TRIGGIANO - Un giovane specialista in pneumologia di origini triggianesi tra i tre migliori radiologi del mondo. Il dottor Mario Francesco Damiani, 31 anni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio (pneumologo), dopo aver conseguito il titolo lo scorso maggio presso l’Università degli studi di Bari, si è classificato terzo, a livello mondiale, nella speciale ed esclusiva classifica della «Weekly Chest Cases». Si tratta di una competizione mondiale di radiologia toracica messa in palio dalla «società coreana di radiologia toracica». Vi prendono parte specialisti di oltre quaranta Paesi con più di mille iscritti ogni anno.

Il dottor Damiani ha risposto correttamente a 47 dei 52 casi che sono stati presentati, raggiungendo il podio. Il prestigioso concorso medico internazionale è giunto alla sedicesima edizione e prima del dottor Damiani solo un italiano ha fatto meglio, il dottor Carlo Florio, radiologo barese, il quale ha vinto il primo premio per tre volte. «Il mio maestro – lo definisce il giovane specialista pneumologo - per quel che concerne la radiologia toracica e lo ringrazio sempre per tutti gli insegnamenti ricevuti».

Nonostante la giovane età, il dottor Mario Damiani ha recentemente pubblicato su «PubMed» (motore internazionale di ricerca per la letteratura scientifica) due «case reports» inerenti la radiologia toracica. Attualmente, è dirigente medico presso la clinica privata convenzionata «San Camillo» di Taranto, ma la sua formazione di base l’ha costruita ai Licei «Cartesio» e, successivamente, all’ateneo barese. Il dottor Mario Damiani proviene da una famiglia di insegnanti (i nonni, mamma e zio Francesco) e operatori in ambito sanitario (papà Pasquale), ma la sua passione per gli studi medici è innata tanto da aver bruciato i tempi di laurea e specializzazione. [v.m.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie