Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 21:17

Mottola, a Casa Isabella un luogo magico per gli amanti della buona tavola: riapre la cantina amata dal Duca

Mottola, a Casa Isabella un luogo magico per gli amanti della buona tavola: riapre la cantina amata dal Duca

 
barbara politi

Reporter:

barbara politi

Mottola, a Casa Isabella un luogo magico per gli amanti della buona tavola: riapre la cantina amata dal Duca

Un nuovo capitolo per la dimora immersa nel verde della campagna tarantina, in località San Basilio, tornata a risplendere in tutta la sua bellezza proprio di recente, dopo un recupero strutturale durato circa tre anni

Martedì 06 Gennaio 2026, 11:50

Un anno vissuto all’insegna delle emozioni, di tavole imbandite, di abbracci, di luci morbide e piatti che raccontano storie. Se nel 2025 “Casa Isabella” è stata per molti “casa”, “rifugio”, “celebrazione”, anche il 2026 si è aperto nel migliore dei modi. Sotto le volte dell’antica dimora nobiliare di fine Ottocento, infatti, è nato un nuovo spazio dedicato al vino, al tempo e alla bellezza. Un luogo intimo, pensato per emozioni lente e calici che raccontano storie, quelle dei vini di Puglia e d’Italia. “La Cantina del Duca” ha aperto i battenti nei giorni scorsi, in un evento condiviso con gli amici della struttura.

Nella meravigliosa casa nata da un sentimento amoroso, un gesto di devozione del Duca Nicola De’ Sangro nei confronti della amata consorte, Isabella De Medici, da oggi in poi è possibile accogliere quanti desiderano vivere un’esperienza di degustazione autentica dei terroir pugliesi e nazionali, in un’atmosfera di gusto e convivialità. Un nuovo capitolo per la dimora immersa nel verde della campagna tarantina, in località San Basilio, tornata a risplendere in tutta la sua bellezza proprio di recente, dopo un recupero strutturale durato circa tre anni.

L’amore tra Isabella e Nicola lega profondamente la storia della dimora a quella dei suoi proprietari, una tra le famiglie più antiche del Regno di Napoli. Come spesso racconta la padrona di casa, Teresa Rizzo, “la prematura scomparsa della moglie addolorò talmente tanto il duca, che egli volle lasciare un segno perpetuo della sua sofferenza nel palazzo”. Dopo l’inaugurazione della cantina, a “Casa Isabella” prosegue ora il viaggio, con un calendario di serate dedicate al vino, da vivere con positività e lentezza. Cucina espressa, salumi e formaggi, bollicine con ostriche e caviale e appuntamenti dedicati ai grandi vini del territorio, dal Primitivo ai bianchi più eleganti. Questi, soltanto i primi appuntamenti di una serie di serate tematiche. “Ogni evento è un’esperienza intima, da condividere con un calice fra le mani”, ha anticipato la signora Teresa. Dopo l’evento dell’Epifania, dedicato alla degustazione di salumi e formaggi, il prossimo 8 gennaio sarà la volta di “Bollicine, ostriche e caviale”. A seguire, il 9 gennaio, protagonista sarà il Primitivo e, infine, il 10 gennaio gli ospiti vivranno un grande momento riservato ai vini bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)