Sabato 28 Febbraio 2026 | 18:41

Botta e risposta tra Salvini e Leccese: «Sono il ministro che investito di più in Puglia». Il sindaco: «Ci dica quando finiranno i lavori sulla Bari-Napoli»

Botta e risposta tra Salvini e Leccese: «Sono il ministro che investito di più in Puglia». Il sindaco: «Ci dica quando finiranno i lavori sulla Bari-Napoli»

Botta e risposta tra Salvini e Leccese: «Sono il ministro che investito di più in Puglia». Il sindaco: «Ci dica quando finiranno i lavori sulla Bari-Napoli»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Botta e risposta tra Salvini e Leccese: «Sono il ministro che investito di più in Puglia». Il sindaco: «Ci dica quando finiranno i lavori sulla Bari-Napoli»

«Vogliamo unire tutta la Regione da nord a sud», dichiara il ministro. Il primo cittadino replica: «I lavori dovevano essere completati entro il 2026 ma sono in gravissimo ritardo»

Sabato 28 Febbraio 2026, 16:28

«Visto che il sindaco di Bari ironizza sull'alta velocità e sull'alta capacità, sono orgoglioso di essere il ministro che nella storia della Repubblica sta investendo più di tutti in Puglia. Cosa ha fatto il Pd per la Puglia e per i pugliesi negli scorsi decenni quando governava? Quando sono entrato al ministero, uno dei primi problemi l’ho avuto perché c'era gente che voleva bloccare i lavori tra Napoli e Bari perché bisognava salvare dei mandorli e dei carrubi. Ora, io ovviamente adoro sia i mandorli che i carrubi, ma adoro anche la possibilità per i baresi e per i pugliesi di perdere meno tempo, di spendere meno soldi e di viaggiare velocemente come fanno tutti gli altri».

Così il leader della Lega, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, intervenendo in collegamento alla direzione regionale della Lega in Puglia, in corso nel cinema Showville di Bari. Nei giorni scorsi, il sindaco di Bari Vito Leccese aveva parlato di "troppa propaganda» sul tema della linea ferroviaria Bari-Napoli.
«Il mio obiettivo - ha aggiunto - è di intervenire unendo la Puglia da nord a sud, e quindi sul fronte Bari-Lecce e partendo da Foggia, arrivando fino in Salento. Abbiamo ancora un anno di tempo per farlo e vi assicuro che ogni volta che apro un cantiere per me è un successo».

Immeditata la replica del sindaco di Bari: «Dispiace che il ministro Matteo Salvini ancora una volta ignori il problema della carenza di collegamenti tra il Sud e il resto del paese. Il fatto che quella tra Bari e Napoli sia Alta Capacità e non una vera e propria Alta Velocità è cosa nota». Vito Leccese, risponde così al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in relazione al collegamento ferroviario Puglia-Campania. «La mia non è ironia, ma solo un’amara constatazione. Il collegamento Bari Napoli - rileva - è fondamentale, anche per poter creare realmente un asse tra le due città per un rilancio economico del Meridione. Invece di fare propaganda sugli errori e le sottovalutazioni del suo ministero, dia ai pugliesi una semplice informazione: in quale mese di quale anno è prevista la conclusione dei lavori della Napoli-Bari, che dovevano essere completati entro il 2026 ma sono in gravissimo ritardo? Quanto ancora i pugliesi dovranno attendere per avere un collegamento ferroviario verso la Capitale minimamente adatto alle esigenze di chi si sposta per lavoro o per necessità? Sono tutte questioni che si affiancano all’atavica mancanza di collegamenti che noi amministratori e politici del Sud, anche di colore politico opposto, abbiamo più volte denunciato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)