Sabato 25 Ottobre 2025 | 00:45

Dalla Puglia a Milano il successo di Diorama: il nuovo singolo incoraggia la libertà di pensiero

Dalla Puglia a Milano il successo di Diorama: il nuovo singolo incoraggia la libertà di pensiero

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dalla Puglia a Milano il successo di Diorama: il nuovo singolo incoraggia la libertà di pensiero

Con un titolo provocatorio, «Il c*zzo che mi pare», in uscita il 23 novembre

Lunedì 20 Novembre 2023, 11:20

Esce il 23 novembre il nuovo singolo dell’artista pugliese Diorama: «Il C*zzo Che Mi Pare», prodotto dallo stesso cantautore, nome d’arte di Matteo Franco: una jam funk minimale, impertinente, scanzonata e insubordinata. Con un ritmo four-on-the-floor, le chitarre pimpanti e un inciso infettivo che resta impresso già dal primo ascolto, Diorama strappa un sorriso all’ascoltatore, facendolo ballare e incoraggiandone la libertà di pensiero.

Matteo Franco è il cantautore, produttore e la personalità istrionica dietro il progetto Diorama, un turbinio di autenticità e vulnerabilità caratterizzate – alcune volte – da una sottile ironia e da sentimenti travolgenti.

Si costruisce la sua nicchia di ascoltatori a Milano tra il 2019 e il 2022, calcando i palchi della scena musicale emergente e riscuotendo successo con le sue performance accattivanti ed estemporanee.

Nel 2021 pubblica il suo album di debutto “Prima che sia Mattina”, raccogliendo consensi dalla critica e partecipando a vari festival come Musica da Bere, Color Fest e il celeberrimo Rock Contest, dove è stato premiato per “Il brano musicale che meglio esprime sensibilità e immaginari del mondo giovanile”.
Nel 2022 pubblica l’EP “Tutti Questi Colori” (MITE/con distribuzione ADA Music Italy), che mette in luce la sua grande sensibilità e uno spiccato estro creativo. Nello stesso anno, crea il format “Diorama & Close Friends”, una serie di live unplugged dal tono divertente e licenzioso che coinvolgono il pubblico con improvvisazione, brani originali e storie di vita.

In occasione della Milano Music Week 2023, l’artista sarà il protagonista di due imperdibili appuntamenti: il 24 novembre al Mare Culturale Urbano Food Hub di Cascina Merlata e il “Diorama & Close Friends” live show a La Buttiga di Porta Romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)